Saturday, July 18, 2015

In onda fra poco, riascolteremo le interviste a Riccardo Sinigallia, Fabi Silvestri Gazzè e Colapesce!!

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Come è ormai tradizione, approfittiamo delle settimane estive per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa, lunga, ricca e quanto mai densa di ospiti.
Iniziamo proprio questa settimana, con tre grandi nomi (anzi, cinque!), fra le migliori espressioni del moderno cantautorato italiano.

Torneremo in primo luogo all'inizio della stagione, per essere precisi alla trasmissione del 13 settembre, nella quale abbiamo accolto per la prima volta un artista che seguiamo e stimiamo da tanti anni.
Cantautore, musicista, produttore, Riccardo Sinigallia si è fatto apprezzare nel tempo per il suo lavoro in mille progetti: possiamo citare gli inizi con i 6 suoi Ex, le collaborazioni con Niccolò Fabi, con Max Gazzé e con Frankie HI-NRG MC, il progetto La Comitiva ed il lavoro con i Tiromancino.
All'omonimo debutto solista del 2003 aveva fatto seguito Incontri a metà strada nel 2006, per poi farci attendere fino alla primavera 2014, quando Per tutti è stato pubblicato e lanciato dalla partecipazione a Sanremo, per poi essere portato in un lungo tour.
Attesa più che ripagata, però, da un album di assoluto valore, che abbiamo senza dubbio alcuno inserito nelle Sentieri Sonori Picks 2014.




Resteremo poi a Roma, ed andremo avanti nel tempo di un mese circa, ad inizio ottobre, quando Lussemburgo è stata toccata da uno dei tour di maggior successo della stagione.
Direi più in generale che l'unione di Fabi Silvestri Gazzé per un disco e questo lungo tour, prima europeo poi italiano, è stata senza dubbio fra gli eventi della stagione, anche per noi che abbiamo avuto il piacere di incontrarli.
Era il 4 ottobre, e nel backstage del Conservatoire abbiamo avuto il piacere di fare con loro una bella chiacchierata, interessante ed allegra, prima di uno concerto particolarmente bello e divertente.
Non posso non ricordare che, nella stessa occasione, il sottoscritto ebbe anche la sorpresa di essere a sua volta intervistato, finendo per avere l'onore di essere fra i protagonisti di LocalEuropa, Musica valida per l'espatrio, il film di Francesco Cordio sul tour europeo del trio, che ne racconta i 9.000km in furgone, i concerti, ma soprattutto una serie di incontri con italiani che hanno lasciato il proprio Paese per stabilirsi nelle varie città.

 



Andremo poi in Sicilia, ed alla fine del mese di febbraio, quando abbiamo dedicato una trasmissione quasi monografica (anche con la partecipazione di Barbara Santi di Rumore) ad uno dei cantautori più interessanti emersi negli ultimi anni, Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce.
Non era facile dare un seguito a Un meraviglioso declino, splendido e fortunatissimo debutto solista del 2012 dopo l'avventura Albanopower: l'artista siciliano è riuscito non solo a non deludere le attese, ma ad andare ben oltre, con un album (Egomostro, uscito il 4 febbraio per 42Records) che sa da un lato mantenere il suo tratto distintivo ma dall'altro esplorare sentieri sonori marcatamente differenti.
Riascolteremo cosa ce ne aveva detto lo stesso Colapesce, che ci aveva raccontato la genesi di questo nuovo disco, veramente molto bello e sorprendente.

 



READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


No comments:

Post a Comment