Thursday, July 30, 2015

In onda sabato mattina, riascolteremo le interviste a Gianni Maroccolo, Edda & Verdena!!

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Come è ormai tradizione, approfittiamo delle settimane estive per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa, lunga, ricca e quanto mai densa di ospiti.
Per aprire al meglio il mese di agosto, eccovi un grande terzetto rock, di artisti fra i più importanti degli ultimi decenni in Italia: Gianni Maroccolo, Edda e Verdena!!

Inizieremo riproponendovi una delle due interviste che abbiamo fatto quest'anno, come già lo scorso, a quello che è ormai un habitué di Sentieri Sonori (e ce ne vantiamo!), il grande Gianni Maroccolo.
Se l'anno scorso avevamo parlato del suo lavoro con Claudio Rocchi, quest'anno ci siamo occupati del Breviario Partigiano, il ricchissimo cofanetto (disco, libro e film) che ha segnato il ritorno in formazione originale e quasi completa di quello che è da tanti punti di vista un progetto unico e imprescindibile nella storia del rock italiano, ora ribattezzato post-CSI proprio dal principale assente, Giovanni Lindo Ferretti.
Il 7 febbraio abbiamo ospitato Gianni per presentare la campagna di crowdfunding, dal successo incredibile, che è stata poi seguita a fine aprile dall'uscita nei negozi del cd e dvd di questo album assolutamente splendido, che ci riporta questa piccola grande orchestra del rock italiano in grandissima forma, con l'ottimo innesto della voce di Angela Baraldi.

 


Andremo poi un po' più indietro nel tempo, alla trasmissione dell'8 novembre, che abbiamo dedicato quasi per intero a Stefano Rampoldi, in arte Edda, per presentare il suo nuovo disco, Stavolta come mi ammazzerai?, uscito il 28 ottobre per Niegazowana Records
Questo terzo episodio della sua "carriera" solista, dopo la lunga pausa seguita all'uscita dai Ritmo Tribale, è incredibile per impatto, ricchezza e semplicità e, come sempre, passione: senza dubbio alcuno uno dei dischi italiani, e non solo, dell'anno, e non solo.
Quel giorno era stata in primo luogo nostra ospite Elisa Russo, che aveva da poco pubblicato con Odoya il suo primo libro, Uomini, che racconta la storia dei Ritmo Tribale prima e di Edda poi, e con loro quella della scena musicale milanese degli ultimi decenni.
Era poi stata una grande gioia, ed anche un'emozione, dare il benvenuto proprio ad Edda, un artista che ha lasciato un grande segno nel rock italiano, ed un uomo cui non si può non voler bene.




Last, but not least, torneremo al 7 febbraio, quando oltre al Breviario Partigiano vi avevamo presentato uno degli album prima più attesi e poi più chiacchierati del periodo.
Endkadenz Vol. 1, il grande ritorno dei Verdena a 4 anni da Wow, ci ha conquistati e, come sempre capita con loro, sorpresi: era stato veramente un piacere parlarne, pochi giorni dopo l'uscita, con il cantante, chitarrista e principale autore della band, Alberto Ferrari.
Non posso non cogliere l'occasione per ricordarvi che il disco non si chiama Vol. 1 a caso: il Vol. 2 è già stato registrato, e l'uscita è prevista giusto dopo l'estate!
Penso non ci sia bisogno di dirvi che ve lo presenteremo approfonditamente, sicuramente anche con una nuova intervista.. insomma, state pronti, anche la nuova stagione promette di partire alla grande!!




Anche per questi speciali Sentieri Sonori Estivi, la raccomandazione non può che essere quella abituale: READY TO TUNE IN?!!

Sabato 1° agosto, 11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.



No comments:

Post a Comment