Saturday, July 25, 2015

In onda fra poco, riascolteremo le interviste a Cristina Donà, Paolo Benvegnù e Francesco De Gregori!!

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Come è ormai tradizione, approfittiamo delle settimane estive per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa, lunga, ricca e quanto mai densa di ospiti.
Per questa seconda puntata speciale, altri tre grandi artisti: due delle più belle voci degli ultimi venti anni, ed uno dei più grandi cantautori.. di sempre!

Inizieremo andando indietro nel tempo fino al 4 ottobre, quando ci siamo collegati proprio con una delle più belle voci femminili italiane, che abbiamo più volte avuto il piacere di accogliere in Lussemburgo ed in studio, l'ultima volta meno di un anno prima.
Cristina Donà ci ha presentato il suo settimo album di studio, Così vicini, uscito il 23 settembre, scritto e prodotto con Saverio Lanza come il precedente Torno a casa a piedi.
Mi pare giusto cogliere l'occasione per ricordare che poco più di un mese dopo, il 15 ottobre, abbiamo anche avuto il piacere di accogliere in trasmissione anche Davide Sapienza, marito di Cristina ma anche apprezzato scrittore, di passaggio a Lussemburgo per due appuntamenti, un incontro-reading ed una speciale passeggiata letteraria.




Sempre parlando di splendide voci, sarà poi il momento di riparlare di quella che era, per noi ma non solo, una delle uscite più attese di questa stagione: a tre anni e mezzo dal precedente Hermann, il 17 ottobre è stato pubblicato Earth Hotel, quarto LP in studio del grande Paolo Benvegnù!!
Lo abbiamo accolto in trasmissione per presentarlo giusto il giorno dopo, e vi ricordo anche che avevamo già parlato due settimane prima di lui e del suo splendido disco di esordio, Piccoli fragilissimi filmcon Barbara Santi di Rumore.
Per noi è sempre una gioia parlare di e con un musicista ed un uomo che amiamo in modo molto particolare, con cui abbiamo discusso di questo suo nuovo lavoro, come sempre emozionante, intenso e sorprendente.




Last, but not least, andremo avanti di una settimana, al 25 ottobre, quando vi ho proposto quello che è stato uno dei momenti più emozionanti dei miei 15 anni e passa dietro i mixer.
Non capita tutti i giorni il piacere e direi anche l'onore di accogliere quello che non è solo uno dei più grandi cantautori italiani, ma proprio uno degli artisti per cui in Italia si iniziò a parlare di cantautori,  Francesco De Gregori!!
Abbiamo parlato con lui in occasione dell'uscita, il 10 novembre, di Vivavoce, doppio cd nel quale riprende 28 brani del suo repertorio, riarrangiati e suonati con la sua attuale band, e soprattutto del tour europeo partito negli stessi giorni, che ha toccato Lussemburgo mercoledì 12, per un concerto a Den Atelier che è stato una grande anteprima, se pensate che poi il tour italiano è partito solo a marzo, da Roma.




READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


No comments:

Post a Comment