Friday, November 14, 2014

Reminder: Davide Sapienza questo weekend a Lussemburgo!!

Come annunciato, questo weekend avremo il piacere di accogliere a Lussemburgo lo scrittore Davide Sapienza per un doppio appuntamento: un incontro-reading stasera alle 19 (al Centro Català88 rue de la Semois, Luxembourg-Ville: ingresso libero, nei limiti dei posti disponibili), e domenica mattina una speciale camminata letteraria.
Se per il programma completo vi rinvio al precedente post, mi pare giusto darvi qualche informazione in più sul nuovo libro di Davide, Camminando.


Arriva tre anni dopo La Musica della Neve, è il sesto volume di narrativa e nasce da un'esigenza espressiva che segna un passaggio speciale nella sua carriera di narratore: il 2014 segna il decennale de I Diari di Rubha Hunish, che innovò la scrittura di viaggio (ora disponibile in ebook per Feltrinelli Zoom). Da un cammino interiore, fisico e intellettuale, nasce Camminando.
La visione espressa dall'atto più naturale dell'uomo rappresenta i colori primari di questa avventura: "ho voluto un libro diverso dal precedente. Io esploro questa fase di cambiamento nella quale fare libri significa anche scrivere, ma non solo; vedo realizzarsi idee portate avanti nei miei 30 anni di carriera, iniziati con l'editoria musicale e proseguita con la musica delle parole".

La storia di Camminando è semplice. Davide è tornato a Rubha Hunish, a piedi e con la scrittura. È la duplice chiave di Con Daimon a Rubha Hunish, la prima parte del libro: "ho ripreso una forma narrativa creata con I Diari e che non aveva precedenti, come è stato riconosciuto. Ho camminato con due amici verso un luogo del cuore per scrivere la parte centrale del libro. Solo camminando possiamo veramente vedere il mondo in cui viviamo e conoscere la Terra che ci ospita."

La parte II del libro si intitola Camminare è un Canto Alto, che riprende uno dei reportage editi dal Corriere della Sera di Bergamo, per il quale Davide scrive dal 2013, e raccoglie gli scritti più importanti sul tema del camminare. Sono articoli e saggi che hanno fatto di Sapienza uno degli scrittori più in vista tra chi racconta con profondità il rapporto tra uomo e Terra. 

Lo spiegava nel 2009 il documentario della Tv Svizzera Italiana La Sapienza di Davide. Parole in cammino, ma è tutto il lavoro di Davide, anche quello giornalistico, che poggia su questo pilastro (come la rubrica Sentieri d'autore per il CorSera). Quattro scritti appaiono per la prima volta in volume: "Non volevo un libro univoco sul tema. Ho visto crescere la consapevolezza legata al camminare, una forma di silenziosa rivoluzione rispettosa e implacabile. Mi interessava narrare, ma anche recuperare il filo conduttore della filosofia che anima ciò che faccio. La mia scrittura non è diversa dalla mia vita. Scrivo e cammino in una prima linea profonda. E quando cammino sento un'ampiezza percettiva illimitata."

Sapienza e 
Lubrina editore hanno deciso di inserire simboli, foto, illustrazioni: "visioni grafiche" che narrano con le parole. Il viaggio di Daimon e Davide si allarga in cerchi concentrici e verrà raccontato in selezionati appuntamenti, fra cui i due di questo weekend lussemburghese cui vi invito a partecipare: a stasera!!


No comments:

Post a Comment