Sunday, July 12, 2015

Si chiude la stagione.. iniziano i Sentieri Sonori Estivi!!

Con la puntata di ieri, abbiamo chiuso una stagione molto intensa, lunga e per noi senza dubbio molto bella.
Abbiamo percorso con voi tanti Sentieri Sonori diversi, fatto innumerevoli scoperte e tantissimi incontri, dando una cassa di risonanza oltre frontiera (ormai ovunque nel mondo, grazie al web) a tanta ottima musica italiana.


Come vi abbiamo detto in onda, siamo andati ad estrarre un po' di cifre e nomi dalle scalette, con l'obiettivo di analizzare ciò che vi abbiamo proposto da fine agosto 2014 ad oggi.
Teniamo a condividere anche qui qualche dato, un po' per curiosità, ma molto perché troviamo diano un'ottimo quadro della varietà delle trasmissioni, cui tanto teniamo.

Sentieri Sonori stagione 2014/2015

  • 46 puntate, per un totale di 69 ore di trasmissioni.
  • 51 interviste a musicisti.
  • 24 altri ospiti (Ricky Russo, Steven Forti, Barbara Santi, Elisa Russo e Davide Sapienza).
  • 261 artisti diversi, qui di seguito quelli programmati più volte:
    • Colapesce (18)
    • Paolo Benvegnù (17)
    • Cristina Donà (12)
    • Fabi Silvestri Gazzé (11)
    • Big Mountain County (10)
    • Carmen Consoli e Guano Padano (9)
    • Calibro 35, Edda, Julie's Haircut, News For Lulu, Riccardo Sinigallia e Ronin (8)
    • ... A Toys Orchestra, Africa Unite, Appino, Bobo Rondelli, C.S.I., Cesare Basile, Drink to me, The Bluebeaters e Verdena (7)
    • Abba Zabba, Antiphone, Cut, Dellera, Emidio Clementi - Notturno Americano e Veeblefetzer (6)
    • Atleticodefina, Be Forest, Diodato, Erio, Fast Animals and Slow Kids, La Batteria, Mamavegas, Mauro Ermanno Giovanardi, Mellow Mood, OU e post-CSI (5)
  • 475 brani diversi, qui di seguito quelli programmati più volte:
    • Paolo Benvegnù - Orlando (6)
    • Ronin - Catfish, Antiphone - Hands in the snow e Big Mountain County - I'm satisfied (5)
    • Carlot-ta - Basiliscus, Drink to me - BrightFast Animals and Slow Kids - Come reagire al presente, Emidio Clementi - Notturno Americano - I camerieri, Calibro 35 (feat. Serena Altavilla) - Il tempo che non ho vissuto, Fabi Silvestri Gazzé - L’amore non esisteAppino - La volpe e l’elefanteColapesce - Maledetti italiani, Veeblefetzer - Money comes money goes, Guano Padano - Pian de la tortilla, Riccardo Sinigallia - Prima di andare via, Africa Unite - RiflessioniAbba Zabba - Sereno e Cut (feat. Andrea Rovacchi) - Take it back to the start (4)
  • Di una sola cosa non siamo riusciti a tenere il conto: quanti dischi abbiamo ricevuto ed ascoltato. Se gli artisti proposti sono stati più di 250.. ad occhio, i promo saranno stati due o tre volte tanto?!


In tutto questo, siamo molto felici dei riscontri avuti, di cui teniamo a ringraziarvi di cuore.
Ci risulta difficile avere dati precisi sugli ascolti via FM, ma sappiamo di essere fedeli compagni di tanti (e non solo italiani), nei sabato mattina lussemburghesi, pigri o attivi che siano.
Dall'altro lato, via web i contatti sono sempre tanti, sia allo stream che ai podcast, strumento sempre più diffuso ed importante.
Il gruppo Facebook di Sentieri Sonori si allarga, lentamente ma costantemente: siamo ormai quasi a 500 membri, non esitate ad unirvi, lo trovate qui!
Last, but not least, anche la grande novità della stagione, questo nuovo blog, pare incontrare sempre più interesse: abbiamo superato le 12.000 pageviews in poco più di 10 mesi, più di 1.500 nel corso dell'ultimo mese!!
Per carità, sappiamo bene che parliamo di piccole cifre, ma del resto siamo una piccola trasmissione di una radio indipendente di un minuscolo Paese, alla quale lavorano dei padri di famiglia, che fanno altro per vivere.. ma che in questo mettono tante energie e tante passione per la Musica. 
Si sarà capito, chiudiamo questa stagione fieri di quanto fatto e, con l'usuale sincerità.. ce ne volevamo vantare un po'!!

Ad ogni modo, non vorremmo che ora temeste di non sapere come riempire i prossimi sabato mattina di musica: potete stare tranquilli, non vi abbandoniamo nemmeno durante l'estate!!
Come annunciato e come è ormai tradizione, approfitteremo delle prossime settimane per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa.
Lo confessiamo, questo ci permetterà di fare un piccolo break estivo: parlavamo di quanto amiamo la musica e la radio, ma è pure un grande impegno, e comunque anche le attività più belle necessitano periodiche pause.
Bisogna anche dire che mai come quest'anno sarà bello, e ci sembra importante, ripercorrere insieme una stagione che ci pare sia stata particolarmente ricca di uscite di valore, e sicuramente piena di ospiti a Sentieri Sonori, e che ospiti!!
Giusto per fare qualche esempio, e ricordare un po' di nomi fra i più noti: Riccardo SinigalliaCristina Donà, Fabi Silvestri GazzéPaolo BenvegnùFrancesco De GregoriEddaEugenio FinardiGianni MaroccoloVerdenaColapesceCesare BasileThe BlueBeatersEmidio ClementiMauro Ermanno Giovanardi, Sacri CuoriAfrica Unite, Appino..
La selezione non è stata facile, vi assicuro!!

Le trasmissioni "normali" riprenderanno da fine agosto, e già sappiamo che dopo l'estate ci aspettano tante altre succose novità, che siano grandi nomi come  Verdena e Perturbazione o giovani molto interessanti come Erio e Livia Ferri.

Enjoy your summer & stay tuned!!





No comments:

Post a Comment