Thursday, September 29, 2016

Primo singolo dal nuovo disco di Cesare Livrizzi: Da tre mesi

Quest’oggi vogliamo iniziare a presentarvi un artista che stiamo scoprendo proprio in questi giorni, e di cui vi parleremo sicuramente nelle prossime settimane.

Si chiama Cesare Livrizzi, è di origine siciliana, ed aveva pubblicato nel 2011 il suo esordio, Dall’altra parte del cielo.
L'11 novembre, a ben cinque anni di distanza, uscirà il suo nuovo album, intitolato Milano non contiene amore.
Un disco dalla lunga gestazione, sul quale ha lavorato con una serie di nomi ben noti dalle nostre parti, come spiega lui stesso: "Milano non contiene amore nasce in varie parti d'Italia. Il primo giorno di stesura è stato a Firenze, dove risiede Marco Parente, il produttore artistico. Marco amava le mie canzoni nella loro versione chitarra e voce. Il lavoro di arrangiamento non avrebbe mai dovuto esser di troppo. Bologna, seconda tappa, è stata la prima meta realmente musicale. Tre giorni di prove per avere le impalcature generali di quelle che poi sono state le basi del disco. Con Marco, Vincenzo Vasi e Valeria Sturba ci siamo chiusi nello Studio Spaziale per tre giorni di idee e prove. Cercavamo di stabilire quale fosse la direzione. A casa di Vincenzo e Valeria discutevamo per ore anche sulla forma delle canzoni che, ogni tanto, è stata semplificata, accorciata e resa "diretta". La canzone al centro. Tutto era volto a potenziare gli scheletri e le sensazioni delle canzoni costruite chitarra e voce. Terza tappa, le campagne di Brescia e il casolare in cui Alessandro “Asso” Stefana opera – il suo Perpetuum Mobile - tra strumenti antichi, immensi organi e centinaia di chitarre, slide guitar e strumenti a corda in generale. Marco e Vincenzo hanno iniziato a suonare e a registrare bassi e batterie, io alcune ritmiche di chitarra. Il resto del lavoro è frutto di un anno intero di home recording tra Bologna (Vincenzo e Valeria) Brescia (Asso) Milano (io) e Firenze (Marco)."

Il risultato è un album che colpisce e sorprende, per qualità e per varietà. Musica pop, nel senso più alto del termine, nata da una penna di indubbio talento, sviluppata con ottimi collaboratori, ed interpretata con una voce particolare ed intrigante.
Non mancheremo di presentarvelo nelle prossime settimane, anche con un’intervista, ma fin d’ora vogliamo proporvene la prima anticipazione, Da tre mesi: enjoy!!




No comments:

Post a Comment