Wednesday, September 28, 2016

Primo video dall'EP di esordio di Carlo Martinelli: Un banale fatto di cronaca

Come ogni anno, a partire da fine settembre le uscite di moltiplicano, e non è facile stare dietro alla valanga di mail e comunicati da leggere, dischi da scaricare ed ascoltare.. per fortuna, non sono poche le novità interessanti, ed ogni tanto capita qualche vera e propria chicca.

È il caso dell’EP che vi vogliamo presentare quest’oggi, che fin dal primo ascolto si è imposto alla nostra attenzione.
Si intitola Caratteri mobili e segna l’esordio solista (dopo un primo demo nel 2015) di Carlo Martinelli, che conosciamo come cantante di una band molto interessante ed originale come i Luminal.

Cinque brani nati in periodi diversi, nell’arco di più di un decennio, e forse anche per questo molto vari, non solo fra di loro ma anche all’interno di ciascuno. “Dentro c’è un po’ tutto di quello che sono stati i suoi ascolti fondamentali, dal cantautorato più tradizionale (Battisti su tutti) al rock britannico fino al noise: c’è un violoncello spesso atonale, una batteria sghemba, un basso seventies, un sassofono, un trombone, tante chitarre acustiche ed elettriche e una voce solitaria che dice cose.”
Con lui per questo lavoro una serie di musicisti di valore, alcuni ben noti dalle nostre parti, come Cristiano De Fabritiis (batterista fra gli altri di Filippo Gatti, Collettivo Angelo Mai, OU..) e Milo Scaglioni (bassista anche con Jennifer Gentle e Dellera, di cui vi abbiamo presentato il debutto solista la scorsa settimana, qui il podcast).

Il risultato è un EP molto bello ed interessante, che non smette di stupire negli arrangiamenti, ma che riunisce soprattutto cinque ottimi brani. “Sono prevalentemente canzoni d’amore, un po’ per caso e un po’ per necessità. Amore che finisce nell’odio, nell’incomunicabilità e nella solitudine. Ma grazie ai Caratteri mobili si può sempre cambiare l’ordine delle lettere e trovare un nuovo senso”.
Ve lo presenteremo sicuramente anche in trasmissione, ma iniziamo con questo post, proponendovi il video del brano di apertura, Un banale fatto di cronaca: enjoy!!



No comments:

Post a Comment