Saturday, February 8, 2020

In onda stamattina, ospiti Mariposa e Mighty Oaks

È arrivato il weekend, pronti come ogni sabato a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?!!

Per questo sabato abbiamo preparato un programma molto denso, con parecchie novità interessanti, e due belle interviste. Per quanto riguarda le nuove uscite, ascolteremo e parleremo di Paolo Benvegnù, Afterhours, Any Other, Fadi, Flame Parade, Alfie, Valentina Polinori, Bipuntato e Rareş.
La prima intervista sarà dedicata al grande ritorno di una delle band più importanti ed originali della musica indipendente italiana.

Parliamo dei Mariposa, che avevano pubblicato nel 2011 l'ultimo album con Alessandro Fiori, seguito l'anno successivo da un disco di "autocover". Lo scorso 24 gennaio la loro Trovarobato e Santeria hanno fatto uscire il loro nuovo lavoro, geniale fin dal titolo, Liscio Gelli. Ai sei componenti storici della band (Valerio Canè, Enzo Cimino, Enrico Gabrielli, Gianluca Giusti, Rocco Marchi e Michele Orvieti) si sono aggiunti Serena Altavilla (Blue Willa e Solki, ma anche Calibro 35, Band del Brasiliano, Il Complesso di Tadà..), già con loro nel 2012, ed il cantante e autore siciliano Daniele Calandra, ex-Addamanera, da sempre amico e collaboratore dell’universo Mariposa in altri progetti collaterali (come la serie radiofonica Magazzeno Bis prodotta tra il 2005 e il 2009, ed all'epoca ritrasmessa anche da Sentieri Sonori).

"Il disco intraprende con elegante ritardo il tentativo, che recentemente è stato anche di altri progetti musicali italiani, di appropriarsi dei modi e dei tempi del Ballo Liscio per miscelarli con istanze musicali e tradizioni che nulla hanno a che fare con la terra di Romagna Mia. Dentro Liscio Gelli si possono trovare i Mariposa alle prese con Valzer, Galop, Tango e ritmi latino americani, ma sono questi stessi ritmi ad essere alle prese con le cifre psichedeliche e i trattamenti propri della musica componibile (il genere musicale immaginato dai Mariposa nel loro album del 2005 Pròffiti Now! Prima Conferenza Sulla Musica Componibile). Liscio Gelli è quindi un complotto artistico, un titolo programmatico che programmaticamente non mantiene quello che promette, che prende il ballo liscio e lo tradisce, ma è con il tradimento che lo rende vivo."
Uno splendido lavoro, che saremo lieti di presentare con Gianluca Giusti e Rocco Marchi.

 

Il secondo ospite sarà un caro e vecchio amico di Sentieri Sonori e di Panoplie (l'associazione con cui abbiamo organizzato tanti concerti fra il 2006 ed il 2012), ormai diventato un musicista di successo internazionale.

Era il giugno 2007, infatti, quando la prima edizione del nostro festival Panoplie Italian Nights vide la partecipazione di un giovane e talentuoso cantautore italiano, Claudio Donzelli, aka Athebustop, che poco dopo si trasferì a Berlino. Lì ha incontrato l'americano Ian Hooper e l'inglese Craig Saunders, dando vita nel 2010 ai Mighty Oaks, che si sono imposti all'attenzione del pubblico globale negli anni dell'esplosione dell'ondata folk, sulla scia di Mumford & Sons, Fleet Foxes e tanti altri. Il loro disco di esordio, Howl, è arrivato nel 2014 fino alla decima posizione delle classifiche tedesche, ed è stato seguito tre anni dopo dal secondo Dreamers e da vari EP.

Il loro terzo album, All things go, uscito ieri per BMG, è allo stesso tempo un'ottima conferma ed una bella sorpresa. Conferma del talento del trio, e delle loro qualità autorali ed interpretative, e sorpresa per le sonorità, che si allontanano dal folk in modo deciso quanto convincente.

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

 


No comments:

Post a Comment