Sunday, February 16, 2020

Mòn live session @ Studio Miriam

Quest'oggi torniamo a parlare di una delle più belle sorprese di tre anni fa, più volte nelle nostre scalette ed anche nelle Sentieri Sonori Picks 2017.

Si fanno chiamare Mòn, e sono un quintetto romano di musicisti giovanissimi, poco più che ventenni. Un progetto che partendo dall'indie-folk ha iniziato ad esplorare sentieri sonori molto variegati, non solo da un brano all'altro, ma anche all'interno delle singole canzoni. "Grazie ai diversi mondi musicali da cui provengono, i cinque componenti della band trovano il loro equilibrio dando spazio a valvole, effetti analogici e ritmiche più incalzanti, alle quali continuano a contrapporre linee vocali malinconiche e intimiste di matrice folk. Il risultato è un patchwork variopinto di suggestioni e colori dove le belle armonie di voci ed un sound tipicamente internazionale fanno di questa giovanissima band una rivelazione indiscutibile, una sorpresa fresca e immediatamente facilmente distinguibile da tutto il resto per carattere, personalità, scrittura e talento." Il loro album di esordio, Zama, è uscito nel maggio 2017: un disco veramente sorprendente, entusiasmante, un caleidoscopio di suoni ed emozioni, che siamo stati felici e fieri di presentare in anteprima ospitandoli in trasmissione (qui il podcast).

Il loro secondo album, Guadalupe, è stato pubblicato il 25 gennaio 2019 da Urtovox Records e Supermota. Un altro ottimo lavoro, che ne confermato il talento ed allargato gli orizzonti, ed è stato seguito da un lungo tour. Nei giorni scorsi hanno pubblicato un video che testimonia le loro capacità dal vivo, in un quadro particolarmente speciale: "In questo video i Mòn danno sfoggio della loro classe, della loro eleganza e della loro creatività realizzando un set da sogno. Il sogno di suonare le proprie canzoni dal vivo con le orchestre che hanno caratterizzato i suoni ed il mood di moltissime canzoni di Guadalupe." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment