Friday, February 21, 2020

Moder, primo singolo e video dal prossimo album: Non ne posso più

Questa mattina torniamo a parlare di un artista che abbiamo ospitato nel dicembre 2016, in una trasmissione completamente dedicata al rap (qui il podcast).

Si tratta di Moder, all'anagrafe Lanfranco Vicari, rapper ravennate sulle scene da quindici anni che si è fatto conoscere soprattutto come membro de Il lato oscuro della costa, di cui faceva parte anche quel Dj Nada che è poi diventato Godblesscomputers, a sua volta nostro ospite nel maggio 2015 (qui il podcast). Il 3 novembre 2016 è stato pubblicato il suo primo disco solista, 8 dicembre: un lavoro molto bello, toccante e vario, che ci ha fatto scoprire un artista dall'indubbio talento, che siamo stati felici di conoscere ed ospitare.

Siamo ora lieti di annunciare che il prossimo 3 marzo Glory Hole Records pubblicherà il suo nuovo album, intitolato Ci sentiamo poi. "Ogni pezzo è una polaroid che racchiude in sé l’identità del suo creatore, la ricerca di ogni suono, di ogni nota è parte del suo vissuto e del suo DNA. Liquidando velocemente le distrazioni e le futilità con un classico "ci sentiamo poi" il rapper ha sentito la necessità di creare canzoni vere e proprie, togliendo il superfluo per lasciare solo ciò che serve e ciò che non si può tacere, senza scuse. Prodotto insieme a Duna (b-boy della storica crew Break The Funk e ingegnere del suono) Moder sviluppa un lavoro di arrangiamento sulle proprie canzoni, attraverso macchine analogiche e post-produzione, per oltrepassare il concetto di Beat e Rap. Il tutto farcito dalla collaborazione di numerosi artisti conosciuti durante il percorso, uno strano collettivo che racchiude il riassunto di una vita a inseguire le parole. Le ispirazioni vanno dalla letteratura (Pasolini, Fante, Auster, Blake, Nietzsche), al cantautorato (Cohen, Conte, Filippo Gatti, Flavio Giurato) al rap (J. Cole, Talib Kweli, Stormzy, Mac Miller)."

Un ottimo lavoro, interessante e vario, con la partecipazione di alcuni ospiti a noi ben noti, come Murubutu e Claver Gold, cui dedicheremo sicuramente spazio all'uscita. Nell'attesa, oggi vi presentiamo il video del primo singolo, Non ne posso più, che lo stesso Moder presenta così: "Sono fierissimo di questo pezzo, parte da una mia idea che abbiamo poi assestato (grazie alla chitarra di Gianca, il piano di Peruch, il rullo di Frat e al contrabbasso di Checco) lo abbiamo lasciato nudo e crudo per lasciare scorrere il flusso. Una serata come tante che potrebbe succedere dovunque. L’ho scritta ancora sbronzo, ho messo in fila quelle immagini sfocate ed è venuto fuori questo blues in Hangover." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment