Un inaspettato disco regalo di Stefano Edda Rampoldi e Gianni Maroccolo:
EDDA e MAROK Noio; volevam suonar.
Edda e io, senza dire nulla a nessuno, abbiamo realizzato un album e abbiamo pensato di regalarlo. Il titolo è "Noio; volevam suonar." Il disco sarà disponibile gratuitamente in CD, vinile e digitale a partire dal 30 giugno. Inoltre, comunichiamo che il 17 giugno sarà rispettata la data di consegna di Alone Vol IV, e a questo dedicheremo presto una newsletter specifica.
Ma perché in regalo? La mia ragione: "Gli chiedo un altro cameo per Alone Vol. IV, una canzone bellissima. Detto, fatto! Mentre la finiamo, ci ritroviamo dentro al Corona. Cosa possiamo fare per noi stessi e per gli altri? Beh, facciamo un disco insieme e regaliamolo. Non essendo benestanti è l’unica possibilità che abbiamo, ed è inutile attendere tempi migliori, perché ora è il presente.” Quella di Edda, nel suo stile unico, è più dissacrante e diretta: “Doveva essere una semplice blind date ma ora siamo in piena bukkake e la mia vita non sarà più la stessa. Il fuoco brucia ma anche purifica. Questo ci fa capire che se il cielo è triste poi arriva il sole.”
Il germe di "Noio; volevam suonar." si manifesta dunque durante la lavorazione del quarto capitolo di Alone, anche se è un progetto del tutto indipendente dalla collana iniziata nel 2018. L'album è stato realizzato a distanza, in piena quarantena, e Contempo Records ha subito abbracciato la nostra idea: regalare la musica, a parte le pure spese di consegna tramite corriere.
Abbiamo dato la notizia e la reazione è stata sorprendente. La casella mail di Contempo Records ha seriamente rischiato il sovraccarico! L'album infatti si ordina via mail, ed è disponibile in vinile, CD e digitale. Per inviare la propria richiesta c'è tempo fino al 15 giugno, e le spedizioni verrano effettuate a partire dal giorno 30 giugno. Trovate tutti i dettagli nel riquadro alla fine.
"Noio; volevam suonar:" è un album di canzoni di Edda arrangiate da Maroccolo, di canzoni di Maroccolo cantate da Edda, con l’aggiunta di cover, omaggi e bizzarrie varie, come ci si aspetta da un disco che nel titolo e nella copertina cita il celeberrimo dialogo cinematografico fra i fratelli Caponi(interpretati da Totò e Peppino De Filippo) e il vigile milanese in Totò, Peppino e la malafemmina di Camillo Mastrocinque. Spirito surrealista e attitudine punk per un disco lo-fi realizzato con un iPad, un Mac mini e un basso, durante la quarantena. A distanza fisica ma in assoluta vicinanza ideale.
Il progetto coinvolge di amici di vecchia data miei e di Contempo impegnati nella sua realizzazione. Tutta la nostra gratitudine va a
Lorenzo "Moka" Tommasini (Macinarino Recordings, mix & mastering) Marco Olivotto (moonmusic, artwork e comunicazione) Luca Bernini (coordinamento / management) Phono Press International Srl (vinili) Tipografia Martinelli (grafiche) Michele Bernardi (video)
L'ufficio stampa è gestito da Alessandro Gambino (GDG Press).
Nel seguito, qualche altra parola sull'album, ma per ora, e come sempre… hugs – Marok
|