Sunday, May 3, 2020

Tony Allen live @ Den Atelier

Anche questa domenica non vi facciamo mancare l'abituale concerto, ed oggi ci pare giusto rendere omaggio ad un grande artista che ci ha appena lasciato.

Tre giorni fa è infatti scomparso in Francia Tony Allen, riconosciuto mondialmente come uno dei più grandi batteristi della storia.
Nato a Lagos nel 1940, era cresciuto ascoltando la musica popolare Yoruba, ma anche il jazz americano ed i nuovi suoni dell'Africa, sviluppando uno stile molto originale. La grande scintilla della sua carriera è arrivata nel 1964, grazie all'incontro con Fela Kuti, con il quale ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica: è stato batterista e direttore degli Africa '70 dal 1968 al 1979, e lo stesso Fela una volta disse che "senza Tony Allen non ci sarebbe stato l'afrobeat".

Le sue esplorazioni sono continuate nei decenni seguenti, in cui si trasferì prima a Londra e poi a Parigi, unendo l'afrobeat con elettronica, dub, R&B o rap, per quello che chiamava afrofunk. Tanti i suoi progetti e le sue collaborazioni, da Manu Dibango a Sébastien Tellier fino a The Good, the Bad & the Queen, band con Damon Albarn (Blur), Paul Simonon (Thee Clash) e Simon Tong (The Verve).
Un artista straordinario, che non potrà essere dimenticato, cui vogliamo rendere omaggio proponendovi un suo splendido concerto del 2011, proprio su un palco lussemburghese, quello di Den Atelier: enjoy!!



No comments:

Post a Comment