Wednesday, May 27, 2020

Diodato canta Fai rumore nell'Arena di Verona deserta

Questa mattina torniamo ad occuparci di un artista che seguiamo ed apprezziamo fin dai suoi esordi da solista.

Parliamo di Diodato, che abbiamo intervistato una prima volta (qui il podcast) ormai quasi sette anni fa per il suo primo disco, E forse sono pazzo, che includemmo anche nelle Sentieri Sonori Picks 2013. Lo abbiamo poi ospitato nuovamente a fine 2014 (qui il podcast) per parlare di A ritrovar bellezza, il suo secondo lavoro in cui reinterpretava con nuovi arrangiamenti e con la sua splendida voce una serie di brani della grande tradizione della canzone italiana. Dopo tanti concerti, riconoscimenti, ed alcune prestigiose collaborazioni, nel gennaio di tre anni fa il cantautore pugliese è tornato con un nuovo disco di inediti, Cosa siamo diventati, che vi abbiamo presentato con una nuova intervista (qui il podcast). Un ottimo album, che proseguiva il suo percorso fra canzone d'autore e rock con sempre maggiore maturità, e che arriva al cuore anche per la sua voce, sempre più bella ed emozionante.

Da allora, vi abbiamo proposto alcuni nuovi singoli, lo abbiamo rivisto sul palco del Festival di Sanremo, sia in gara che come ospite di Ghemon, ed ha anche esordito come attore nel film Un'avventura. Negli scorsi mesi abbiamo presentato un nuovo bel singolo, intitolato Che vita meravigliosa come l'album che ha seguito, ed annunciato la sua nuova partecipazione al Festival, che come sapete lo ha visto trionfare, unendo la vittoria generale al Premio della critica ed al Premio della Sala Stampa. Al suo fianco, altri due vecchi amici di Sentieri Sonori, Tommaso Colliva e Rodrigo D'Erasmo, per un'affermazione che abbiamo seguito con gioia ed emozione. Non siamo fra quelli che sperano che gli artisti che apprezzano restino di nicchia, anzi siamo ben felici quando riescono a raggiungere un grande successo restando fedeli a sé stessi, ed è il caso del suo pezzo sanremese, Fai rumore, scritto ed interpretato dal grande talento e cuore di un artista, ed una persona, veramente speciale.

Ne ha dato di recente una nuova dimostrazione in televisione, nell'ambito della rassegna che quest'anno ha sostituito causa pandemia l'Eurovision contest. La sua è stata un'esibizione veramente emozionante, che Tommaso Colliva ha raccontato così: "Adoro i piani ben riusciti anche se a volte i "piani" prevedono di non fare le cose come previsto. Diodato poteva portare a #eurovision un semplice playback di un brano bellissimo che ha scritto con Edwyn Io Roberts e invece abbiamo deciso di farlo di nuovo con Raffaele Scogna e Rodrigo D'Erasmo in una veste leggermente diversa, più appropriata al contesto di un'Arena di Verona vuota. Antonio ovviamente ha regalato al pezzo una performance canora come sa fare lui e ... il piano è riuscito, ieri sera è stato davvero emozionante. Grazie a chi ci ha creduto." Enjoy!!




No comments:

Post a Comment