È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori: pronti per gli abituali 90 minuti di ottima musica italiana?!
Vi proporremo come sempre un programma molto denso, incluse tante novità, e due graditi ospiti. Per quanto riguarda le recenti uscite, ascolteremo e parleremo di Giorgio Canali & Rossofuoco, The Zen Circus, Piotta, Dj Myke e Gabriel, Campos, Von Datty, Gnu Dada e Sesto.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il ritorno del nostro collegamento con Barcelona e l'amico Steven Forti (Zibaldone, Radio Contrabanda), che ci parlerà di Davide Tosches e Simona Colonna.
L'intervista della settimana sarà dedicata al debutto da solista di un artista che abbiamo apprezzato e seguito per 15 anni con la sua band.
Nicola Cereda è stato infatti l'autore, chitarrista e nell'ultima fase anche voce dei Circo Fantasma, band che aveva esordito nel 1997 con Ninna nanna per la classe operaia, che gli aveva valso la partecipazione al Premio Tenco. Sono seguiti altri quattro album, gli ultimi due in inglese, che li avevano portati anche a collaborare con artisti come Manuel Agnelli, Emidio Clementi, Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Basile.. A ben otto anni dall'ultimo, torna sotto lo pseudonimo Nic Marsél, con un disco realizzato a quattro mani con un altro musicista che ben conosciamo ed apprezziamo, ovvero Pasquale Defina (Volwo), e pubblicato martedì da Viceversa Records.
Nessuna utilità pratica è "un album volutamente senza orpelli, parrucche e cappelli, ciurma e bagagli, una radiografia più che un’istantanea. Dodici canzoni che non fanno sconti, per assunto ridotte all’osso, spietate e fragili, senza trucco né rete di protezione. Nessuna Utilità Pratica si riferisce all’essenza stessa dell’arte, la cui forma più misteriosa e inafferrabile si declina proprio nella musica. Dodici brani che non servono a niente. Dodici pezzi che ambiscono all’eternità in quanto fuori moda, fuori tempo e fuori luogo." Uno splendido lavoro, intenso e toccante, che saremo lieti di presentare dandogli il benvenuto in trasmissione.
La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
No comments:
Post a Comment