Si tratta del secondo disco da solista di Andrea Mastropietro, già nelle nostre scalette come cantante e chitarrista di The Vickers, band fiorentina molto interessante. Dal 2015 ha iniziato a lavorare su materiale in italiano, arrivando a pubblicare prima una cover di Lucio Battisti, poi un primo singolo inedito, Scorri con me, ed infine un bell'album, Oltre quello che c'è, uscito nell'ottobre del 2016 per Technicolor Dischi. Un progetto che ha preso nome dalla sua notevole altezza, L'Albero, definito "una ricerca personale interiore verso una scrittura che attinge sia dalla musica inglese che da quella americana, passata e presente, con forti venature pop, psych e folk nel pieno rispetto della canzone italiana."
Due singoli usciti negli ultimi mesi, Cenere e Quando viene sera, hanno anticipato il suo nuovo album, Solo al sole, pubblicato il 13 novembre da Santeria Records con distribuzione Audioglobe. Un lavoro interamente scritto e arrangiato e prodotto da Andrea, che prosegue il suo percorso di fusione della miglior scuola cantautorale del nostro Paese (da Battiato a De Gregori, da Battisti a Tenco) con influenze sonore di richiamo internazionale: l’amore per la psichedelia alla Tame Impala e le sonorità brit Anni 90 si coniugano a rimandi a delicati maestri della canzone come Elliott Smith e Nick Drake.
Il risultato è uno splendido disco, che vi invitiamo a scoprire con il bel video della title-track, per la regia di Francesco Marchi: enjoy!!
No comments:
Post a Comment