Tuesday, December 1, 2020

Hugomorales, nuovo singolo e video: Feroce

La prima intervista di questa stagione (qui il podcast) ha visto protagonista un artista che seguiamo da tempo, per il suo nuovo disco uscito ad inizio estate.

Si chiama Emiliano Angelelli, ed era già stato nostro ospite ormai sette anni fa, per presentare il secondo disco pubblicato sotto il moniker Elio Petri, con il quale aveva fra l'altro collaborato con Marco Parente e Teho Teardo. Nel 2015 aveva pubblicato il primo lavoro a nome Hugomorales, che ha trovato un seguito lo scorso 15 giugno con Oceano, un disco di nove brani ideato, registrato e mixato in quasi totale solitudine nel suo studio casalingo durante la quarantena. I testi dei brani sono tratti da una storia mai scritta: "I pesci conquistano la Terra e costringono gli esseri umani a rifugiarsi in mare. Per un lungo periodo la civiltà dei pesci prospera indisturbata si diffonde un virus sconosciuto a causa degli umani. I pesci, decimati, sono costretti ad abbandonare la Terra… la chiamano Missione Delfino. I pesci esplorano la nebulosa di Orione e scoprono un nuovo pianeta abitabile, composto per la sua totalità di acqua. Oceano ospiterà la nuova genia dei pesci."

Un lavoro particolare e molto interessante, cui hanno collaborato Marco Biagetti (basso elettrico e batteria), Valerio Belloni (piano elettrico) e Francesca Stefanini (violino). "Un disco pop caratterizzato dai suoni anni ‘70 dei synth di Hugomorales, da una certa propensione verso la fantascienza d’autore polacca di Stanislaw Lem e dalla passione per gli Anime giapponesi."
Torniamo a parlarne per presentare il nuovo video estratto dall'album, Feroce, interamente dedicato all'Uzbekistan: "Ho scelto l’Uzbekistan e le sue meravigliose danze perché le espressioni facciali, i gesti delle mani e gli abiti tradizionali servono, nella tradizione di questo paese dell’Asia Centrale, a narrare gli elementi della loro storia epica. Le performance pantomimiche sono legate agli antichi riti, alla religione, alla vita di tutti i giorni. Servono a esprimere sia la gioia della vita, sia il dolore, la guerra e la morte". Enjoy!!


No comments:

Post a Comment