Monday, December 7, 2020

Marco Castello, nuovo singolo e video: Dopamina

Apriamo la settimana del blog con un singolo e video appena uscito, nuova anticipazione dell'interessante esordio di un artista che abbiamo scoperto negli scorsi mesi con altri tre brani.

Si chiama Marco Castello, ed è un giovanissimo artista siciliano, diplomato in tromba jazz, ma "in realtà un polistrumentista, è in grado di suonare la batteria come un batterista funk e al tempo stesso di cantare, ma è un drago anche alla chitarra, alla tromba, al piano e soprattutto sa scrivere canzoni. Canzoni delicate e che fanno battere il piedino, ben suonate ma pure ancorate alla contemporaneità." Ha già girato il mondo nel suo progetto La Comitiva di Erlend Øye dei Kings of Convenience, e non a caso ha registrato a Berlino, con la produzione di Marcin Öz (compagno di Erlend in The Whitest Boy Alive), il suo primo album, che sarà presto pubblicato in Italia da 42 Records e nel resto d'Europa da Bubbles Records, la label di Erlend e Marcin.

Il suo nuovo singolo, Dopamina, è uscito venerdì scorso, ed è stato lanciato in modo molto originale, con una lunghissima maratona via Zoom. "Dalle 10 e 30 di mattina fino alle 23 e 30, Marco ha tenuto circa 19 concerti per una quarantina di persone selezionate via mail. Ha suonato Dopamina 19 volte, e accettato tutte le richieste che il pubblico gli ha fatto senza essersi preparato prima. Per cui si è esibito anche in canzoni di storici cartoni animati della Disney come Hercules e il Re Leone, classici della canzone italiana (da Dalla a Battisti passando per Bruno Martino, Pino Daniele e tanti altri), canzoni della tradizione siciliana (accompagnato da elementi de La Comitiva e Marco Cappuccio) e anche brani di Colapesce e Erlend Øye che sono intervenuti a sorpresa durante la maratona. Ha dimostrato di non conoscere bene gli ABBA e i Culture Club e subìto anche un cosiddetto bombing dove centinaia di persone sono entrate nella chiamata zoom a fare casino. È stato faticoso, è stato divertente." Oggi ve ne presentiamo il bel video, disegnato e montato da Sugo Finto: enjoy!!



No comments:

Post a Comment