Monday, December 14, 2020

Gulino, nuovo singolo e video: Il Teatro è la mia chiesa

Questa mattina torniamo di un cantante che quest'anno ha debuttato da solista, dopo essersi imposto negli ultimi due decenni con una band che abbiamo molto amato.

Giovanni Gulino era già stato nostro ospite nel 2013 e nel 2016 (qui il podcast) nella veste di frontman dei Marta sui Tubi, e nove mesi fa siamo stati felici di dargli il bentornato (qui il podcast) per presentare Urlo gigante, l'esordio da solista pubblicato il 6 marzo da Woodworm. "Accompagnato nell’opera di scrittura dal compositore e pianista Andrea Manzoni, Gulino è riuscito a cesellare un suono mutevole e ricco di peculiarità, in cui l’uso funzionale e centellinato dell’elettronica si innesta sulla forma canzone (pop) rock per disfarla e arricchirla. Le innumerevoli sfumature della voce limpida e unica di Giovanni - come sempre protagonista di loop e sopraffini incastri fra controcanti - insaporiscono testi profondi e gravidi di suggestioni, dove ogni parola viene soppesata per caricarsi di significati mai univoci."
 Un disco che ci ha conquistati, vario, ricco ed emozionante, splendido punto di partenza per la nuova vita artistica di quella che per noi (e non solo) è una delle più belle voci della musica italiana.

Nei giorni scorsi ha pubblicato il suo nuovo singolo, Il Teatro è la mia chiesa, scritto insieme ad Andrea Scanzi, come racconta: "Ho scritto di getto strofa e ritornello, è incredibile come a volte l'ispirazione venga soddisfatta in pochi minuti quando hai chiaro il soggetto. Tutto è partito da una frase che Andrea ha pronunciato in una sua diretta; "il teatro é la mia chiesa". Da lì ho cominciato a sviluppare una serie di parallelismi tra religione e performance artistica a cui probabilmente non avrei mai pensato senza le parole di Andrea. Mi é venuto spontaneo chiedergli se gli andasse di scrivere un'altra strofa sulla base della mia linea melodica perché glielo dovevo in qualche modo e perché sapevo quanto gli fosse caro il tema trattato. Il teatro è la mia chiesa è una disperata dichiarazione d'amore e di mancanza verso il bellissimo lavoro che facciamo e che al momento ci è impossibile "professare". Uso questa parola perché salire su un palco non è solo lavorare, è trasferire vita, amore e speranza al pubblico. Questa è la nostra "Messa" in scena." Oggi ve ne presentiamo il video, diretto da Alessio Piazza e Francesco Dinolfo e girato nel Complesso Monumentale di Santa Maria della Grotta di Marsala con la tecnica del FPV (first person view) grazie a un drone controllabile a distanza con un visore 3d che simula la prospettiva del volo di un uccello: enjoy!!


No comments:

Post a Comment