Wednesday, December 16, 2020

Roberto Angelini, prima anticipazione dal prossimo disco: Incognita

Quest'oggi siamo particolarmente lieti di annunciare il tanto atteso ritorno di un artista cui siamo molto legati, anche amico di vecchia data del sottoscritto.

Parliamo di Roberto Angelini, il cui omaggio a Nick Drake con Rodrigo D'Erasmo fu il primo concerto che organizzai per Panoplie, ormai quattordici anni fa, ma che conosco da più di venti, dall'epoca in cui lui era un giovane artista prossimo all'esordio ed io un dj alle prime armi, in quel posto speciale che era Il Locale, a Roma. Risale al 2011 il suo ultimo disco, uscito per la sua etichetta FioriRari, ma nel frattempo non è comunque rimasto mani in mano, dedicandosi in primo luogo ad un gran numero di collaborazioni con altri artisti, come la co-produzione dell’ultimo pluripremiato album di Niccolò Fabi Tradizione e Tradimento e la produzione del primo disco di Margherita Vicario. Ha anche creato Discoverland, duo con Pier Cortese, ha portato avanti la divulgazione dell'opera di Nick Drake con altri tour ed un documentario, ed è protagonista di una carriera televisiva ormai quasi decennale, intrapresa dapprima su Rai3 con Gazebo, poi su La7 con Propaganda Live.

Nei giorni scorsi abbiamo però accolto con gioia l'annuncio di un suo nuovo disco, atteso per l'anno prossimo ed anticipato dal primo singolo che vi presentiamo oggi, con le sue parole: "Incognita nasce da un giro di chitarra figlio di alberghi e camerini frequentati durante il tour di Ecco di Niccolò Fabi nel 2013. È figlio della mia grande passione per Nick Drake e prende spunto da una particolare accordatura che il cantante inglese usava frequentemente. Incognita è rimasta negli hard disk per qualche anno e al momento di comporre una valida rosa di brani per il mio nuovo disco, mi è sembrata perfetta per iniziare il percorso. La continua ricerca di sé, l’assenza di sicurezze, l’incognita romantica che, da sempre, è la scintilla che accende il processo creativo. Rappresenta benissimo quello che sono e che ho fatto in questi anni e possiede la giusta delicatezza per essere l’inizio di un viaggio che sarà, canzone dopo canzone, molto più complesso." Questo è il bel lyric video che accompagna il brano, illustrato ed animato da Gianluca Maruotti: enjoy!!


No comments:

Post a Comment