Wednesday, December 9, 2020

Assalti Frontali, nuovo singolo e video: Porta per Volare

Quasi esattamente quattro anni fa, il 3 dicembre 2016, vi abbiamo proposto una puntata speciale (qui il podcast), completamente dedicata al rap, ed incentrata su tre uscite molto interessanti.

L’ultima intervista era stata con quello che non è solo uno dei più grandi rapper italiani, ma proprio uno di coloro che hanno "inventato" il rap in italiano, a partire dall’esperienza di Onda Rossa Posse. Ci riferiamo a Militant A di Assalti Frontali, ed è di loro che vogliamo parlarvi anche stamani, per presentare una bella raccolta appena pubblicata, ed il video che ne lancia l'uscita. Assalti Frontali 1990-2020 celebra il trentennale di questa grande band attraverso 24 brani, inclusi due inediti e sei singoli prodotti negli ultimi due anni e non ancora pubblicati su supporto fisico: un'ottima occasione per ripercorrere una storia unica, o magari scoprirla, per i più giovani.

Giusto ieri è stato pubblicato il video del singolo, che lasciamo presentare dalle parole di Militant A: "Io voglio ringraziare Sebi, Ice One, per aver prodotto e mixato il pezzo. Era un po' che volevamo tornare a lavorare insieme e quando a settembre ci siamo sentiti per altri motivi gli ho detto: "Sebi, ho delle rime belle che sto facendo dal vivo e il disco dei 30 anni quasi pronto, è il momento". Dopo pochi giorni mi ha mandato questa base. Soul, funk, con le chiuse di batteria che evocano un periodo storico del Rap dai Run Dmc a oggi. Come sempre mi ha sorpreso, un pezzo originale, unico. Dovevo solo mettere la voce sopra. Poi voglio ringraziare Marco e Antonio Manetti, ci siamo rivisti in una scuola di Torpignattara un sabato pomeriggio per premiare un concorso di scrittura per ragazzi e lì abbiamo detto "Quando facciamo un altro video"?. Era passato troppo tempo dalla trilogia di Banditi. Così è venuto Porta per Volare e sul set ho conosciuto Milena Cocozza e tutta la banda Manetti, un cuore collettivo col desiderio di lavorare in totale libertà creativa insieme, per rievocare l'atmosfera della cultura Hip hop dei primi tempi, l'arte di strada nata per esprimere la propria unicità, avvicinarsi alla bellezza ed emanciparsi dal vuoto. C'è chi ci ha detto: "Quando ci siamo sentiti piccoli voi c'avete fatto grandi!". Che messaggi che ci state lanciando. Buona visione e in alto la banda." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment