Monday, December 6, 2021

Flavio Ferri, nuovi esperimenti

L'anno scorso abbiamo avuto il piacere e l'onore di presentare in anteprima il nuovo disco da solista di un grande musicista e produttore, noto fra l'altro come fondatore dei Delta V.

Flavio Ferri
 vive Barcelona, si è dedicato alla produzione (ad esempio il recente disco di Olden), ha creato Girl in a suitcase, label discografica e casa di produzione film e video con cui ha pubblicato i lavori di Girls Bite Dogs, e già nel 2008 aveva esordito da solista con Apparentemente esisto, una raccolta di brani resa disponibile solo online (vi ricordate Myspace?). 
L'anno scorso, complice il lockdown, si è lanciato in una intensa serie di progetti, a partire dalla collaborazione con Gianni Maroccolo per Alone 4 e per il disco con Edda. Dal 1° al 5 aprile ha pubblicato 5 dischi in 5 giorni, una serie di sperimentazioni in varie direzioni intitolate Fast Forward e seguite a giugno da Altered Reality 8D, uno dei primi album concepiti e realizzati con questa particolare tecnica.

Non contento, dopo l'estate ha annunciato una gran bella novità: "Ebbene si ho fatto un disco in cui canto. E canto le parole di un grande amico e scrittore con il quale avevamo già collaborato ai tempi di Monaco '74: Luca Ragagnin. L'ho registrato verso la fine del lockdown qui nel mio studio di Barcelona. Durante quel periodo sono stato iperattivo. Bisogno di esprimere cose che avevo dentro, bisogno di sperimentare, non so di preciso. Direi urgenza comunicativa. E ho coinvolto tanti amici che da casa loro mi hanno aiutato a trovare una direzione. Carlo Bertotti DV, Gianni Maroccolo, Paolo Gozzetti, Livio Magnini, Marco Trentacoste, Fabrizio Rossetti, Marco Olivotto, Olden (Davide Sellari), Ulrich Sandner, Luciano Sacchetti, Valerio Michetti e mia figlia Mia Ferri. Il disco si chiama Testimone di Passaggio, uscirà per VrecMusicLabel in cd e vinile. L'inquietante artwork è della fantastica Giada Cardillo. In digitale pubblicherò solo 3 brani, per gli altri servirà comprare il disco. Abbracci a chi se li merita." Un disco assolutamente splendido, ricco ed intenso, che come detto abbiamo avuto l'onore di presentare in anteprima con una bella intervista (qui il podcast), ed abbiamo poi incluso nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2020.

Nei giorni scorsi ha presentato una novità interessante, che vogliamo proporvi quest'oggi: "piano piano porto avanti la mia sperimentazione sulla musica concepita come pezzo unico e non come prodotto seriale. Lascerò questo pezzo su YouTube per una quindicina di giorni e poi farò stampare un vinile, uno solo, che venderò al miglior offerente. Questo brano, che dura 14 minuti è stato composto e suonato da me e soprattutto da Sara Molinari, fantastica violista, che è l'autrice e la performer di un'improvvisazione di 17 minuti su cui io sono intervenuto con magheggi elettronici. Un po' alla volta vi racconterò........." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment