Saturday, December 11, 2021

In onda stamattina, ospiti Roberto Angelini e Steven Forti

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Vi proporremo come sempre un programma molto ricco, con due graditi ospiti e molte interessanti novità. Per quanto riguarda le recenti uscite, ascolteremo e parleremo di Manuel AgnelliMassimo ZamboniDj FastcutMurubutu (feat. Claver Gold & Rancore), El SantoStainOmärOh! Pilot e, in anteprima assoluta, del nuovo singolo degli Gnu Dada.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il ritorno del nostro collegamento con l'amico Steven Forti (ZibaldoneRadio Contrabanda, Barcelona), con cui parleremo di Claudia Buzzetti e renderemo un sentito omaggio a Paolo Pietrangeli.
L'intervista della settimana sarà dedicata al tanto atteso ritorno di un artista cui siamo molto legati, anche amico di vecchia data del sottoscritto.

Parliamo di Roberto Angelini, il cui tributo a Nick Drake con Rodrigo D'Erasmo fu il primo concerto che organizzai per Panoplie, ormai quindici anni fa, ma che conosco da più di venti, dall'epoca in cui lui era un giovane artista prossimo all'esordio ed io un dj alle prime armi, in quel posto speciale che era Il Locale, a Roma. Risale al 2011 il suo ultimo disco, Phineas Gage, uscito per la sua etichetta FioriRari, ma nel frattempo non è comunque rimasto mani in mano, dedicandosi in primo luogo ad un gran numero di collaborazioni con altri artisti, come la co-produzione dell’ultimo pluripremiato album di Niccolò Fabi Tradizione e Tradimento e la produzione del primo disco di Margherita Vicario. Ha anche creato Discoverland, duo con Pier Cortese, ha portato avanti la divulgazione dell'opera di Nick Drake con altri tour ed un documentario, ed è protagonista di una carriera televisiva ormai quasi decennale, prima su Rai3 con Gazebo, poi su La7 con Propaganda Live.

Qualche mese fa abbiamo accolto con gioia l'annuncio di un suo nuovo disco, uscito finalmente il 26 novembre. Il cancello nel bosco alterna canzoni e parti strumentali, include alcuni brani scritti e prodotti insieme a Gigi Canu e Marco Baroni dei Planet Funk e vede la partecipazione di altri musicisti d’eccezione, da Rodrigo D’Erasmo a Fabio Rondanini, da Darrin Mooney dei Primal Scream a Gabriele Lazzarotti, José Ramon Caraballo, Daniele "Coffee" Rossi, fino a Kyungmi Lee e Valentina del Re. Un lavoro bello e vario, che sa divertire ed emozionare, che Roberto presenta così: "Questo disco è il frutto di dieci anni d’incontri e collaborazioni, di appunti nei camerini e nelle camere d’albergo durante i più svariati tour. Ho sempre cercato di assecondare la musica ed è stata lei che ha deciso per me la vita del musicista performer preferendola a quella del cantautore. Le canzoni non mi escono più con la facilità di un tempo e non sento più quella necessità o urgenza che ho sempre ritenuto necessarie per giustificare la fatica di comporre un disco e la follia di pretendere che qualcuno lo ascoltasse. In questi anni ho suonato, prodotto, scritto per altri, composto per teatro, cinema e tv. Mi sono avventurato nel fantastico mondo della lapsteel, della pedalsteel e della weissemborn cercando di trovare un linguaggio originale. A un certo punto mi sono reso conto di aver messo da parte negli hard disk di studi di registrazione, appartamenti, case di campagna, luoghi sparsi, Roma, Milano, Londra, Napoli una serie di cose che meritavano (a mio avviso) di comporre un disco. Il Cancello nel Bosco racchiude tutte le mie anime e molte delle collaborazioni di questi anni."


READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment