Wednesday, July 13, 2022

Almamegretta, nuovo singolo e video: Make it work

Da un paio di mesi a questa parte abbiamo fatto ancor più fatica del solito a stare dietro al fiume in piena delle nuove uscite, non riuscendo a dare ad alcune di esse lo spazio che avrebbero meritato.. magari porremo rimedio a settembre, all'inizio della nuova stagione.

Avremmo ad esempio voluto parlare di più, magari con una bella intervista, dell'album che ha segnato il ritorno degli Almamegretta, a sei anni dal precedente EnnEnne, che fu seguito nel 2017 dalla sua versione dub. Una band seminale della musica italiana degli ultimi decenni, che ha saputo unire la tradizione musicale della propria terra con i più moderni suoni, dall'elettronica al reggae a tanto altro, senza mai smettere di far evolvere le proprie sonorità. Dischi come Sanacore e Lingo hanno lasciato un segno indelebile, come testimoniato anche dalle tre Targhe Tenco all’attivo, e dalle migliaia di concerti in Italia ed Europa.

Il loro nuovo album, Senghe, è uscito il 10 giugno ed è stato prodotto da quel Paolo Baldini che abbiamo ospitato (qui il podcast) per i suoi Dubfiles e ben conosciamo anche per il lavoro con Mellow Mood e tanti altri, ed è ora anche entrato nella band come bassista. Un ottimo lavoro, che come loro abitudine miscela sonorità e lingue diverse, e dal quale lunedì è stato pubblicato un nuovo singolo, intitolato Make it work. Oggi ve ne presentiamo il video, diretto come il precedente da Danjlo (Danilo Turco), collaboratore da lungo tempo della band che lo presenta così: "Mario, in pochi minuti, raccoglierà più fiori possibili e all’ apertura del sipario, farà cadere una pioggia di petali, simulando un’esplosione di coriandoli e assecondando l’ennesima richiesta degli artisti che frequentano il suo club. Silenzioso tornerà in mezzo al pubblico. Missione compiuta! Make it work racconta l’enorme lavoro di chi sta nell’ombra, di chi fa funzionare le cose. È il dietro le quinte della creatività. Una retrospettiva degli anni zero e della sempre più ossessiva richiesta di apparire intanto, delegando i contenuti a qualcun altro." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment