Wednesday, July 6, 2022

O.R.k., nuovo singolo e video: As I leave

Tre anni fa abbiamo dato il bentornato in trasmissione (qui il podcast) ad un "supergruppo" che unisce l'Italia al meglio della musica internazionale.

Si chiamano O.R.k. e nascono dalla collaborazione tra gli italiani Lorenzo Esposito Fornasari aka Lef (cantante e tastierista fra l'altro con Berserk! ed Obake) e Carmelo Pipitone (chitarrista di Marta sui Tubi e Dunk!, ora anche attivo da solista), l'australiano Colin Edwin (bassista fra gli altri dei Porcupine Tree) e l'americano Pat Mastellotto (batterista noto soprattutto per la militanza nei King Crimson).
Hanno esordito nel 2015 con Inflamed rides, splendido lavoro fra math rock, prog e psichedelia, che avevamo presentato all'uscita con una bella intervista (qui il podcast) e che è stato seguito ad inizio 2017 da Soul of an Octopus. Il loro terzo disco, Ramagehead, è stato pubblicato il 22 febbraio 2019: un lavoro di grande impatto, che ha segnato un'ulteriore crescita della band, impreziosito dalla partecipazione di Serj Tankian (System of a down), e dall'artwork realizzato da Adam Jones dei Tool.

Torniamo ad occuparci di loro perché lo scorso 22 giugno hanno fatto uscire un nuovo singolo, As I leave, che presentano così: "è una contemplazione ambigua sulle ragioni inspiegabili degli stretti legami personali e delle connessioni umane. È una canzone per chiunque abbia mai desiderato connessioni più profonde con un altro, ma in qualche modo sconcertante, semplicemente non poteva farle funzionare. Le distanze più profonde sono raramente geografiche, come la maggior parte di noi ha scoperto negli ultimi anni. C'è spesso una ragione inconoscibile sotto la superficie, hai sprecato la tua fortuna? O sono semplicemente invecchiati i tuoi sogni?"
Oggi ve ne presentiamo il bel video, opera di Chiara Orsi: enjoy!!


No comments:

Post a Comment