Fra le tante novità delle ultime settimane c'è il ritorno di una band che seguiamo dalla fine degli anni '90, ed abbiamo anche già avuto il piacere di ospitare.
Parliamo dei Nidi d'Arac, storica formazione della scena indipendente italiana che si era anche esibita a Lussemburgo ormai più di quindici anni fa, nel corso del MeYouZik Festival. A distanza di quasi un decennio, nell'aprile 2016 siamo stati felici di accoglierli nuovamente, anche se solo in collegamento (qui il link al podcast), per presentare It/Aliens, album che ci aveva riportato la band di Alessandro Coppola in ottima forma, con il sound che è ormai il suo marchio di fabbrica. Due anni dopo è seguito Face B, album nato dalle esperienze professionali di Alessandro, da qualche anno a Parigi come "responsabile della parte artistico-musicale, ingegnere del suono e produttore di un centro dedicato ai giovani a rischio e basato sull’Educación popular, un ramo della pedagogia che si basa sull’apprendimento durante la pratica, nel contesto urbano di provenienza." Il loro percorso di ricerca è entrato in questo modo in una nuova fase, che porta il loro abituale melting pot, fra tradizione e modernità, in una dimensione europea.
Torniamo ad occuparci di loro perché il 15 giugno hanno pubblicato Nanti li 90’s, album antologico prodotto dall’etichetta francese: nove tra i loro brani più amati, rivisitati in versione live unplugged per celebrare i loro 25 anni di storia. L'attuale line-up della band include, oltre ad Alessandro, Edoardo Targa al basso, Lucia Cremonesi alla viola e Julian Bellisario alla batteria, e al disco partecipano diversi ospiti: la cantante pugliese Alessia Tondo, i chitarristi Alberto Bassani (Roma) e Frank Cosentini (Parigi), il musicista, cantante e producer franco-algerino Meta (Parigi). Un bel lavoro, che "celebra gli anni Novanta, il fermento che ha portato all’esplosione della cultura glocal, l’incontro in musica fra tradizioni ereditate dalle culture popolari e le nuove accelerazioni del mondo metropolitano". L'uscita è stata lanciata con la pubblicazione di una serie di bei video live in studio che vogliamo proporvi quest'oggi: enjoy!!
No comments:
Post a Comment