Due anni fa abbiamo presentato un ottimo disco di quello che una volta si usava chiamare crossover, in cui si incontrano metal e rap.
Fantasmi, Ruggine e Rumore era il primo album della formazione metal romana The Old Skull, che aveva coinvolto oltre quindici tra MC e DJ tra i più rappresentativi della scena hip-hop italiana, offrendo loro un tappeto di ritmiche e chitarre distorte, su cui si sono sviluppate le rime di nomi storici del rap come Danno (Colle der Fomento), Rancore, Lucci e Chef Ragoo e gli interventi di DJ quali Craim e Fastcut. Un disco molto interessante, in cui "convergono elementi di rap classico del passato, ma, anche arrangiamenti e suoni contemporanei. L'esperienza e gli ascolti maturati in vent'anni di musica, unita alla sensibilità di chi tratta con rispetto e attenzione il mondo delle rime. Un album sempre duro e pensante, ma con approcci e colori diversi."
Torniamo a parlare di loro perché lo scorso 16 giugno hanno pubblicato un nuovo singolo, intitolato Mina vagante. Con loro un altro rapper dalla lunga storia, Suarez, di cui abbiamo di recente presentato il nuovo album (qui il podcast), e gli scratch di DJ Snifta: "le atmosfere oscure e incazzate del metal si mescolano alle rime e agli accenti grintosi di Suarez, che in un turbine di sonorità crossover si cristallizzano in un sound monolitico." Oggi ve ne presentiamo il lyric video in animazione, realizzato dallo stesso Suarez: enjoy!!
No comments:
Post a Comment