Parliamo del nuovo singolo di Ninotchka, progetto di Mimmo Pesare che aveva esordito nel 2021 con l'album Temporalità. Un disco che aveva ricevuto il plauso della stampa specializzata e degli appassionati grazie alla originalità della proposta musicale, un mix di post-rock e trip-hop cantato in italiano, ed agli ospiti di valore, fra cui ricordiamo Emidio Clementi, Georgeanne Kalweit e Gianluca De Rubertis. Era stata la prima pubblicazione di NOS Records, etichetta pugliese di cui Mimmo è A&R, che oggi conta oltre 100 releases e una quindicina di artisti e che ha quindi occupato molto del suo tempo.
Dopo aver partecipato a Stagioni - Tributo ai Massimo Volume con una bella cover de Il primo Dio cantata da Mauro Ermanno Giovanardi, l'anno scorso ha pubblicato Lune di Gaza, toccante brano con la voce di Amerigo Verardi, che ha trovato un seguito lo scorso 6 febbraio. Il nuovo singolo, che prosegue il percorso di avvicinamento al secondo album, si intitola Ninnarella e lo vede affiancato da un'altra grande voce della musica italiana, quella di "uno dei padri nobili della new wave italiana e simbolo del cantautorato più raffinato degli ultimi decenni: Andrea Chimenti, interprete d’eccezione di un testo che è insieme poesia, canto di veglia e visione notturna di un mondo in frantumi. La voce suadente di Chimenti tesse le parole di una nenia, quasi un salmo postmoderno che attraversa le rovine del nostro tempo: una sorta di ninna nanna apocalittica, dove la dolcezza della melodia convive con parole che raccontano la caduta."
Il lyric video che vogliamo proporvi oggi dà vita all’artwork di Carmìne Antonucci, "pluripremiata pittrice tarantina, le cui opere (presenti in esposizioni permanenti in Europa e in America) sono state recensite dai maggiori critici d’arte in cataloghi e annuari internazionali di arte contemporanea." Enjoy!!!

No comments:
Post a Comment