Monday, February 9, 2026

Finalmente uscito il tanto atteso esordio da solista: AKA Danno

Apriamo la settimana del blog con quella che potremmo definire non una semplice nuova uscita, ma un vero e proprio evento, attesissimo dal sottoscritto, e non solo.

Venerdì scorso, 6 febbraio, è infatti uscito il primo disco da solista di un artista che seguo ed amo da tre decenni, nei quali si è imposto come uno dei personaggi più importanti e rispettati del rap italiano. Si fa chiamare Danno, all'anagrafe Simone Eleuteri, ed è stato fra i pionieri del rap romano, prima con la Taverna Ottavo Colle (che includeva anche Piotta), poi formando il Colle nel Fomento nel 1994 con Masito Fresco (all'epoca noto come Beffa) ed Ice One, poi sostituito da Dj Baro. Ha pubblicato quattro album con loro, uno con il progetto Artificial Kid con Stabbyoboy e Dj Craim, ed ha collaborato con una lunghissima lista di rapper e producer, che potete trovare qui.
Una voce ed un flow inconfondibili, e soprattutto un autore di rime sempre potenti, capace di "giocare" con le parole come pochi (non a caso fra i più grandi anche in freestyle) e di dare grande profondità ai contenuti, dal punto di vista personale come da quello sociale.

Un artista, una persona ed un percorso dalla grande coerenza, che arriva ora, a 51 anni, a pubblicare il suo primo disco da solista, intitolato semplicemente AKA Danno. Al suo fianco troviamo Dj Craim, già autore della maggior parte delle produzioni di Adversus, ad oggi l'ultimo disco del Colle, e due soli ospiti: Ice One, sul secondo singolo Tom Waits, e Motta, sulla conclusiva Svegliami. Un album in cui mi sono immediatamente tuffato, non ascoltando altro per tutto il weekend, e che ripaga come sua abitudine la lunga attesa. Sulle produzioni di Craim, di grande impatto ed intensità, il Danno ci regala liriche ricchissime, in cui ogni parola ha peso ed importanza, che travolgono ed emozionano.
Non l'ho mai nascosto, quando si parla di lui fatico ad essere obiettivo, ma penso che siamo oggettivamente di fronte ad uno degli album rap più importanti degli ultimi anni. Non mancheremo di parlarne in trasmissione, con il sogno di riuscire magari finalmente ad ospitarlo, ma nell'attesa vogliamo invitarvi a tuffarvi in questo lavoro, proponendovene la traccia che mi ha emozionato maggiormente, Roma brucia: enjoy!!!


No comments:

Post a Comment