Thursday, February 19, 2026

In onda sabato mattina, ospite Filippo Gatti

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!!

Per la diciassettesima puntata della ventinovesima stagione saremo lieti di dare il bentornato ad un gradito ospite, che è anche un vecchio amico, e vi proporremo come sempre una scaletta densa di novità interessanti: ascolteremo e parleremo di Calibro 35, Daniele Silvestri & Klangore Factory, Roy Paci & Aretuska, CUT, Cosmo, Michele Bitossi, Savana Funk, Claver Gold, Tito Sherpa (feat. Bunna), The Appetizers, Dirty Heavens e Danno!!!
L'intervista della settimana vedrà protagonista quello che non è solo un artista che seguiamo ed apprezziamo dai suoi esordi, ma anche un caro e vecchio amico.

Conosco infatti Filippo Gatti dalla fine degli anni '90, quando lui era il frontman degli Elettrojoyce ed io muovevo i miei primi passi in radio, in una (allora) splendida emittente indipendente romana, Radiorock. I loro due dischi, quello nero del 1996 e quello rosso del 1998, erano molto spesso nelle mie scalette, ed ero solito presentarli come "l'orgoglio della capitale", suscitando invidie in altre band. Quando ho lasciato Radiorock sono stati i loro due chitarristi a portarmi in un live club molto speciale, chiamato Il Locale, dove ho passato gli ultimi anni prima di trasferirmi a Lussemburgo nel 2000. Nello stesso anno è uscito quello che potremmo definire il suo primo album da solista, Illumina, formalmente l'ultimo della band, che con l'uscita di Andrea Salvati (poi seguito dagli altri due fondatori) vedeva ormai Filippo come unico compositore. Un disco molto intenso ma anche ostico, come anche quello che lo ha seguto tre anni dopo, Tutto sta per cambiare, il primo a suo nome, o meglio a nome Filippo Gatti & Diaz Ensemble. Con lui, Cristiano De Fabritiis (batteria e vibrafono, fra gli altri con Collettivo Angelo Mai ed OU), il fratello Francesco (chitarre e synth) e come sul precedente Gabriele Lazzarotti (basso, fra i vari con Roberto Angelini e Daniele Silvestri).

Dopo una lunghissima pausa discografica, dovuta anche a problemi con la Sony, ha pubblicato due magnifici dischi da solista, Il pilota e la cameriera nel 2012 e La testa e il cuore nel 2017, entrambi presentati accogliendolo in trasmissione. Due lavori che hanno confermato il suo talento, veramente fuori dal comune, che dopo un'ulteriore lunga attesa hanno trovato un primo seguito lo scorso 8 agosto, con Nottuno/estate, "un album di due canzoni" scritto da Filippo e prodotto con un altro artista che amiamo molto, e con cui collabora da tanti anni, Riccardo Sinigallia.
Lo scorso 8 dicembre è finalmente uscto il suo tanto atteso nuovo LP, Viaggio Sentimentale. Un lavoro nel quale Filippo riprende in mano con Riccardo delle canzoni rimaste nel cassetto per molti anni, risuonate e registrate in un solo giorno, salvi successivi ritocchi del secondo, con piano e synth. Ho avuto il piacere di partecipare alla sua presentazione a Milano, ed ho colto l'occasione per registrare una bella chiacchierata, su questo nuovo lavoro e non solo, che vi proporremo dopodomani.

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Sabato 28 febbraio, 11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming e podcast a questo link.


No comments:

Post a Comment