Tuesday, February 10, 2026

Murubutu, bel nuovo video con una dedica speciale: Nora e James

Oggi siamo lieti di tornare a parlare di un artista che apprezziamo molto, ed abbiamo già ospitato tre volte, l'ultima quattro anni fa.

Parliamo di Murubutu, all'anagrafe Alessio Mariani, rapper emiliano dalle liriche molto ricche e di forte ispirazione letteraria, in attività dai primi anni '90 con La Kattiveria, per poi esordire da solista nel 2009. È stato con noi la prima volta nel 2019 per presentare Tenebra è la notte ed altri racconti di buio e crepuscoli, il suo quinto disco, per poi tornare l'anno seguente in compagnia di Claver Gold, per Infernvm, lo splendido disco di ispirazione dantesca che hanno realizzato a quattro mani.
Ad inizio 2022 gli abbiamo dato il bentornato per Storie d'amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali: un ottimo lavoro, con molti ospiti (fra cui citiamo lo stesso Claver Gold, Rancore, Inoki e Moder) che ci ha dato l'ennesima conferma del suo grande talento lirico, ma che ci ha anche sorpresi per la varietà degli arrangiamenti. Dopo averne pubblicato la versione deluxe nel 2023, l'anno seguente si è imbarcato in un lungo tour teatrale con la Moon Jazz Band, reinterpretando il suo repertorio in chiave jazz, registrando il sold-out di tutte le date.

Il 7 marzo dell'anno scorso è arrivato il suo nuovo album, La vita segreta delle città, che ha raccolto come sempre il plauso della critica ed un crescente interesse del pubblico, come testimoniato dal successo del tour, che lo sta portando proprio in questo periodo in giro per l'Europa, per poi tornare sui palchi italiani da fine marzo.
Torniamo a parlarne perché la scorsa settimana ha pubblicato un nuovo video per la regia di Maximilian Cope, che lasciamo presentare dalle sue parole: "Il 2 febbraio 1922, in occasione del quarantesimo compleanno di James Joyce, venne pubblicata a Parigi la prima edizione dell’Ulysses. Nora e James è il brano, contenuto in La vita segreta delle città, in cui racconto il primo incontro fra James Joyce e Nora Barnacle, da cui nascerà un amore intenso e duraturo, nonché l’opera stessa. Ho deciso di celebrare l’anniversario con uno street travel video del brano, girato a Dublino." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment