Sunday, February 15, 2026

Fine Before You Came live @ VOLUMEBK

Una delle più belle uscite di questa ventinovesima stagione della nostra trasmissione, proprio ai suoi inizi, è stato il nuovo album di una band che amiamo molto, spesso e volentieri nelle nostre scalette.

Parliamo dei Fine Before You Came, gruppo milanese nato nel 1999 sulla scia della scena emo statunitense, come testimonia il nome, ispirato da un verso di una canzone di The Van Pelt. Se i nostri calcoli sono corretti, dal 2003 ad oggi hanno pubblicato sette album in studio, un live e sei EP, molti dei quali in free download: potete infatti trovare buona parte della loro discografia a questo link, con la formula "name your price". Poco meno di cinque anni fa, a fine febbraio 2021, è uscito il loro sesto album, Forme Complesse, che abbiamo subito presentato in trasmissione, senza però avere il piacere di ospitarli, data la loro ritrosia verso i media, come del resto verso i social network, su cui non sono presenti.

Dopo un bel 45 giri pubblicato nel 2023, lo scorso 1° settembre la loro newsletter ha annunciato l'arrivo del loro tanto atteso nuovo disco: C'è ancora amore ci ha colpiti nel profondo, come loro abitudine, nonostante il muro del suono sia spesso meno imponente, per un lavoro che pare restare spesso sospeso, con rare esplosioni.
Nell'attesa, e nella speranza, di riuscire ad ospitarli in trasmissione, oggi vi proponiamo un bel video che hanno pubblicato di recente, presentandolo così: "qualche giorno fa abbiamo fatto un concertino sottovoce da Volumebk. abbiamo suonato il disco nuovo e basta, coi volumi bassi e degli strofinacci lanciati da Jiujiu sulla batteria per farla suonare piano. È stato proprio bellissimo, c'era tanta gente e abbiamo fatto tutto due volte di fila come nel giorno della marmotta. C'era anche Fabio che ha registrato un video mega scrauso con delle camere mega scrause. Mega scrauso è la nostra cifra stilistica preferita, in generale. Se qualcuno vuole vederne dei pezzetti lo trova al link qua sotto o pigiando sulla foto. Grazie Fabio. Grazie Jiujiu. Grazie tutti."
Enjoy!!


No comments:

Post a Comment