Wednesday, October 29, 2014

Calendario degli ospiti del mese di novembre!!

Il mese di ottobre volge al termine, è venuto il momento di annunciare gli ospiti di novembre.. e si tratta di un calendario molto fitto e vario.

Inizieremo, proprio il 1° novembre, con un'accoppiata di cantautori di grande talento, entrambi già nostri ospiti in passato, per due proposte belle quanto distanti fra di loro.

Avremo infatti il piacere di dare il bentornato a Diodato, ad un anno e mezzo da quando ci aveva presentato il suo primo disco: da allora, son successe tante cose, da Sanremo alla partecipazione a Che tempo che fa, il programma di Fabio Fazio, per cui ha ripreso una serie di brani della grande tradizione della canzone italiana, da Tenco a Modugno, da Endrigo a Gino Paoli.. Le stesse canzoni, riarrangiate con la sua band e con ospiti come Rodrigo D'Erasmo e Gnu Quartet, hanno dato vita al suo nuovo disco, A ritrovar bellezza, uscito lunedì 27 ottobre.
Sarà poi il momento di un altro gradito ritorno, quello di Simone Zampieri, ma questa volta per parlare non della sua band, Busy Family, ma del suo nuovo progetto solista, The Leading Guy, il cui disco d'esordio, Memorandum, sarà pubblicato nelle prossime settimane: un album scarno, intenso ed ispirato, che già gli sta dando modo di suonare in giro per l'Europa.




Sabato 8 sarà una trasmissione molto speciale, monografica o quasi.

Dopo anni di collegamenti con Ricky Russo, saremo lieti di accogliere l'altra metà di In Orbita, sua sorella Elisa Russo: oltre alle trasmissioni per Radio e Tele Capodistria, Elisa è giornalista, scrivendo fra l'altro per Il Piccolo, blogger, ed ora anche scrittrice: è stato da poco pubblicato da Odoya il suo primo libro, Uomini, che racconta la storia dei Ritmo Tribale prima e di Edda poi, e con loro quella della scena musicale milanese degli ultimi decenni.
Sarà poi una grande gioia, ed anche un'emozione, dare il benvenuto proprio a Stefano Rampoldi, in arte Edda, per parlare del suo nuovo disco, Stavolta come mi ammazzerai?, uscito il 28 ottobre per Niegazowana Records. Questo terzo episodio della sua "carriera" solista, dopo la lunga pausa seguita all'uscita dai Ritmo Tribale, è incredibile per impatto, ricchezza e semplicità e, come sempre, passione: senza dubbio alcuno uno dei dischi italiani, e non solo, dell'anno, e non solo.




Il 15 novembre accoglieremo il ritorno dell'amica Barbara Santi di Rumore, con cui come sempre parleremo di un disco di qualche anno fa, ma legato all'attualità: è di recente uscito il nuovo album di Cristina Donà, che è anche stata nuovamente nostra ospite, cogliamo la scusa per riscoprire il suo esordio del 1997, Tregua.
Avremo poi il piacere di ospitare Bruno Dorella che, messa momentaneamente da parte la batteria che suona nei Bachi da Pietra e negli OvO, ha imbracciato nuovamente la chitarra per il quinto album della sua altra band, i Ronin. Adagio Furioso vede un totale cambiamento nel line-up della band rispetto al precedente Fenice, senza che per questo risulti intaccata la duplice anima della band, che sa unire la tradizione classica e melodica all'urgenza espressiva del punk, le carezze alle sferzate.




Sabato 22 tornerà il collegamento mensile con l'amico Steven Forti  (ZIbaldone Radio Contrebanda, Barcelona), con i suoi racconti e le sue proposte.
Raccoglieremo poi quelli che sono stati i secondi ospiti di quest'anno, i Nadàr Solo: se allora abbiamo parlato con colpevole ritardo del loro secondo album, uscito nel febbraio 2013, questa volta presenteremo con buon tempismo Fame, il nuovo disco del trio torinese, in uscita l'11 novembre prossimo, che ne conferma la grande energia ma ne sottolinea anche l'ulteriore crescita e maturazione.




Chiuderemo infine novembre, sabato 29
con il ritorno del nostro corrispondente da oltreoceano, il caro amico Ricky Russo (In Orbita, New York), con le sue storie e novità dal Big Pomo.
Sarà poi il momento di riportare i Sentieri Sonori in territori reggae, per accogliere una band che vi abbiamo proposto già spesso: pordenonesi di nascita ma internazionali per vocazione, dalla loro creazione nel 2005 i Mellow Mood hanno prodotto tre album (il più recente, Twinz, è uscito nel giugno scorso) e soprattutto hanno fatto innumerevoli concerti in Italia e nel mondo. Sono ad esempio appena tornati dal Portogallo, e stanno per partire prima per Argentina e Messico per poi passare in Francia, suonando fra l'altro il 20 novembre a Metz a La Bam, insieme ai Dub Inc.





Come dicevo inizialmente, e come direi è ormai abitudine, 
calendario molto fitto e vario.. non vi resta che continuare a seguirci, tutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM o live streaming su Radio Ara, o quando volete comodamente in podcast..
STAY TUNED!!


No comments:

Post a Comment