Thursday, December 31, 2015

Primo singolo e video dal nuovo disco di Alfio Antico: Venditori Ambulanti!!

Vogliamo dedicare ad una delle prime uscite del 2016 l'ultimo post dell'anno, con il quale farvi i nostri auguri di buona fine e buon principio, come sempre all'insegna dell'ottima musica.

Siamo lieto di chiudere un anno così intenso e ricco, per la trasmissione come per il blog, con un personaggio molto speciale della musica folk italiana, ma non solo.
Alfio Antico è infatti senza dubbio il più grande tamburellista a cornice al mondo, la cui tecnica ed i cui movimenti sono materiale di studio da decenni per chi si accosta a questo strumento.

Vissuto fino ai 18 anni come pastore nella sua Lentini, appassionato di musica, iniziò fin da piccolo a costruirsi i primi tamburelli. La leggenda racconta che fu scoperto una sera in Piazza della Signoria a Firenze da Eugenio Bennato, per poi lavorare con i suoi Musicanova, e collaborare con una lunga schiera di grandi artisti, da Dalla a De Andrè, da Capossela alla Consoli, da Sollima ad Albertazzi.

Questo nuovo album, Antico, in uscita l'8 gennaio prossimo per Origine Rec, segna una netta svolta, allontanandosi dai territori più tradizionali del folk e della musica popolare, a favore di un percorso di ricerca particolarmente variegato ed affascinante.
La nuova rotta è sicuramente segnata dalla scelta della produzione, affidata a Lorenzo Urciullo, aka Colapesce, e Mario Conte, che presentano così il lavoro fatto.


"Viene meno lo stilema classico della musica popolare. Via gli orpelli e i ghirigori barocchi che sono da sempre stati il fulcro centrale dei suoi precedenti lavori. La produzione, infatti è stata costruita e plasmata attorno ai due elementi unici e fondamentali: Il tamburo e la voce di Alfio Antico. L'approccio alle tracce, spesso di carattere improvvisativo, è stato quello di incidere le performance di Alfio come delle composizioni istantanee, senza delle vere barriere strutturali.
Nel tentativo di catturare anche le minime sfumature emozionali prima che musicali, invece del classico studio di registrazione abbiamo optato per uno studio mobile e l’intero lavoro è stato registrato a Gangi, in una casa-agriturismo di campagna di uno storico amico di Alfio. Questi dettagli non sono da poco, perché crediamo molto che l’ambiente in cui vengono registrati i dischi siano parte fondamentale dell’aspetto artistico e creativo. La possibilità di restare per venti giorni immersi nella natura, circondati dagli animali, che per altro hanno avuto parte attiva in questo disco sia strumenti musicali che come involontarie guest star, ci ha permesso di stabilire un ottimo equilibrio e tensione emotiva in fase di ripresa. Per esempio in “Picchì”, registrata tutta negli esterni della casa, sul finale del brano c’è un rientro di un asino che raglia che con grande gioia abbiamo lasciato anche in fase di mix.
Nelle intenzioni di produzione abbiamo cercato di partire dalla matrice pura e arcaica della performance tamburo/voce di Alfio per poi rielaborare il materiale con arrangiamenti minimali per chitarra e sintetizzatore, talvolta strutturando dei brani più vicini alla forma canzone, talvolta destrutturando le performance di Alfio. La volontà è stata quella di creare una musica popolare moderna, che non ammiccasse ai cliché anni 2000 di tanta world music, e che non fosse cristallizzata esclusivamente all'interno di un immaginario popolare.
L'atmosfera ancestrale, il dialetto stretto, i suoni distorti, le unghie di capra, i synth, gli stomp-box e i tamburi, tutto si è fuso per dar vita ad un disco istintivo, animalesco e poetico, dove la tradizione e l'antico, l'amore e il rispetto per la natura si confrontano con la propria nemesi."

Vi presenteremo sicuramente questo splendido lavoro nelle prossime settimane, ma vi vogliamo proporre fin d'ora il video del primo singolo, Venditori ambulanti, diretto da Michele Bernardi, già al lavoro fra gli altri con Le Luci della Centrale Elettrica, Tre Allegri Ragazzi Morti, Colapesce e Zen Circus: enjoy!!



Wednesday, December 30, 2015

Il grande ritorno dei C.O.V.: I giovani di una volta!!

Una delle difficoltà che incontriamo ogni anno, puntualmente, nel selezionare le Sentieri Sonori Picks, è rappresentata dalle uscite delle ultime settimane, che arrivano a lista fatta, se non a scalette già pronte.
Quest'ultimo è il caso dell'album che vogliamo presentarvi quest'oggi, che non riusciremo a farvi ascoltare sabato in trasmissione, ma che non possiamo non includere fra le nostre Picks 2015. 

Si tratta di un altro grande ritorno, quello dei Church Of Violence, tra i principali protagonisti della scena punk hardcore torinese degli anni ’90 insieme a gruppi come Negazione e Kina. Attivi dal 1989, hanno pubblicato due LP, un demo e due 7", facendosi conoscere in patria come all'estero, soprattutto grazie a centinaia di concerti in tutta Italia ed in Europa.
L'avventura termina nel 1997, quando i membri della band prendono strade differenti. Quella del cantante, Gigio, lo ha portato a formare un altro gruppo, ben noto da queste parti, quei Totò Zingaro cui ho dedicato un recente post per presentare il nuovo disco, anch'esso fra gli ultimi arrivi.

Dopo sedici anni di stop, interrotti comunque da sporadiche reunion, i quattro musicisti (rimasti sempre in contatto) ripartono nel 2013 con un minitour, per poi iniziare a lavorare ad un nuovo disco. Il risultato si intitola I giovani di una volta, è stato pubblicato da INRI Records e presentato il 10 dicembre in un caldissimo concerto all'Hiroshima Mon Amour, di cui potete facilmente trovare qualche testimonianza su Youtube.
Un album dal grandissimo impatto, sonoro come lirico: 10 brani per poco più di 20 minuti che ti travolgono, con grande impeto ed intensità.
Ne parleremo sicuramente con più calma nel nuovo anno, ma volevamo iniziare fin d'ora a presentarvelo, proponendovi il video della splendida title-track: enjoy!!



Tuesday, December 29, 2015

Reminder: Panoplie Nights are back in three weeks, at Rotondes!!

Two weeks after the announcement, three weeks to this event which is very special for us.. time for a reminder!!
A post in English, for once, to let it reach as many people as possible.. also because it is the answer to the requests of many of you.

From 2006 to 2012, Panoplie asbl has organised more than 50 concerts, taking to Luxembourg, and to its international public, the best new Italian music, indie and much more.
After more than three years, the same spirit is back, with Panoplie Nights at Rotondes!!
The first of these recurring events will feature what can be defined as the most international Italian band, both for its sound and its bio:
Sacri Cuori feat. Carla Lippis on Thursday, January 21st!!!

Self-defined as Fellini’s bastard children and hailing from his Romagna, the band is led by guitarist/producer Antonio Gramentieri and plays instrumentally topographical music that mirrors the terrain they actually experience, whether it be a Rimini beach full of nostalgia and desire or the Mojave desert in the dead of winter.
Sacri Cuori have created a stunning cinematic oeuvre over their own records and in the meantime they have also been chosen as a live&studio band by: Richard Buckner, Howe Gelb, Dan Stuart (Green on Red), Hugo Race, Robyn Hitchcock, Woody Jackson, and many others. They tour worldwide, including Australia and eastern Europe, appearing in several Festivals and crossing the border of nations and genres.

What about their music? Let’s call it Adriatic Twang, somewhere between old time dance music from their native Romagna and Lynch’s Mulholland drive, between the dream of the ’50s and the nightmares of the future, Santo & Johnny and Brian Eno. 
And a lot of Italy’s taste for soundtracks on top of it all. Of course Ennio Morricone and Nino Rota are present, but it’s also about Riz Ortolani, Piero Piccioni, Piero Umiliani, Armando Trovajoli and several other maestros of the golden age.
Well, Ry Cooder and The Champs may appear in their song too, but Billy Strange looms are large as the American Myth, only to die as the songs came to life. 

Sacri Cuori’s enlarged family, which appears in records and sometimes in live shows, features a lot of impressive names: Jim Keltner, Marc Ribot, John Convertino from Calexico, JD Foster, David Hidalgo of Los Lobos, Stephen Mc Carthy of Long Ryders, James Chance, John Parish and many others.
Their third record, Delone, has been released on Glitterbeat Records in May 2015, featuring all the enlarged family, with special contributions by Evan Lurie, Marc Ribot, Steve Shelley, Howe Gelb, Dan Stuart, Hugo Race, Sonido Gallo Negro and several others. It features the great voice of Australian/Italian diva Carla Lippis on several songs and also an appearance of Emmanuelle Sigal.

After lots of concerts in Italy, they're taking Delone y Florìda (their latest EP, more info here) to the European public, starting from the Eurosonic Festival.
We will be happy and lucky to welcome them at Rotondes for what we expect to be an unforgettable night, and hopefully the first of a series.. but this mostly depends on you.

We have been pushed back to organising gigs by our own passion for music, for sure, but also by many of you, asking us to start again, telling us our very special nights were missed..
We're here, announcing you we are back with one of the best and most international Italian bands, whose latest album definitely is one of the best of the year, and not just in Italy.. now it's up to you to get the venue packed!!
Pre-sales are already online here (just 13€): hurry up, and spread the word!!

 

Primo video per Extraliscio: Alla fermata!!

In mezzo a tanto parlare di Sentieri Sonori Picks 2015, ci pare giusto iniziare anche ad occuparci delle prime anticipazioni di uscite del nuovo anno.

Fra queste, l'album di esordio del nuovo progetto di un musicista che amiamo molto, Mirco Mariani, che in effetti ci è un po' mancato nelle Picks di quest'anno, dopo essere stato presente con i suoi Saluti da Saturno in quelle degli ultimi tre.
Questa sua nuova creatura si chiama Extraliscio, e nasce dall'incontro nel suo Labotron (studio bolognese ricco in strumentazione vintage) con due figure storiche della musica romagnola, Moreno "il Biondo" Conficconi e Mauro Ferrara.

Lascio presentare il progetto dalle parole dei suoi autori.
"Extraliscio non è solo musica, concerti e ballo ma è un attitudine.
Un'attitudine d'altri tempi ma proiettata nel futuro: il punk da balera.
Extraliscio è un vero e proprio format del divertimento.
Extraliscio è un nuovo genere, canzoni da ballo che affondano le radici nella musica folkloristica di Secondo Casadei e si proiettano nella balera del futuro!
Attenzione, la gioia che provoca nell'ascoltatore dà assuefazione."

Al Labotron brani della tradizione romagnola hanno trovato nuovi arrangiamenti e suoni, ma sono anche nate composizioni originali, sempre fondendo folklore e sperimentazioni, aprendo così la strada verso nuovi mondi sonori, molto originali.
L'Orchestra Spettacolo Futurista Extraliscio ha esordito con un 45 giri contenente un riarrangiamento di un brano scritto da Secondo e Raoul Casadei ed un inedito. Ci sono anche state due anteprime live, molto diverse ma entrambe  di gran successo: il 12 settembre a Rimini, nell'elegante cornice del Grand Hotel, già scenografia di Fellini, ed il 19 settembre al centro sociale TPO di Bologna.
L'album sarà pubblicato a gennaio, ed ovviamente non mancheremo di presentarvelo. Nell'attesa, siamo lieti di proporvene quest'oggi una bella anticipazione, con il primo singolo e video, Alla fermata: enjoy!!



Monday, December 28, 2015

Iacampo dal vivo nei canali di Venezia: Palafitta!!

Restiamo anche questo pomeriggio in tema di Sentieri Sonori Picks 2015, parlando di un artista che abbiamo incluso nella prima parte, che vi abbiamo presentato sabato scorso (qui la lista ed il link al podcast).

Iacampo è ormai un habitué delle nostre selezioni di fine anno, nelle quali è stato già incluso sia nel 2010, con Marco Iacampo, che nel 2012 con Valetudo.
Flores aggiunge un nuovo splendido capitolo alla già lunga e ricca storia musicale dell'artista veneto, confermandone le grandi doti autorali, attraverso una manciata di splendidi brani magistralmente interpretati dalla sua inconfondibile voce, "con la chiara volontà di voler creare un suono altamente empatico ed emotivo, che doveva essere moderno ma al contempo  classico, folk, jazzy ed etno."

Quest'oggi voglio proporvi un video particolarmente affascinante, che lo vede eseguire dal vivo Palafitta, il primo singolo che ha anticipato l'album, a bordo di una barca nei canali di Venezia.
Un brano molto bello, che diventa ancor più toccante in questa veste acustica e scarna ed in questo magico quadro: enjoy!!



Nuovo video per Sunday Morning: Ocean live at Vidia Club!!

Anche oggi parliamo di uno degli album che abbiamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2015, la rassegna dei nostri dischi preferiti dell'anno di cui sabato scorso vi abbiamo proposto la prima parte (qui la lista ed il link al podcast).
Si tratta di Instant lovers, disco che segna il ritorno dei Sunday Morningband cesenate riunitasi quasi dieci anni dopo il loro disco di esordio e la successiva separazione, che vi abbiamo presentato con un'intervista a fine giugno (qui il link al podcast).

Un band "con la provincia romagnola negli occhi e Neil Young nelle orecchie", ed un disco che colpisce per l'attenzione maniacale per la melodia, e la coralità di chi si conosce da tanto e sa come intrecciarsi al meglio, negli corso di quaranta minuti di musica in cui cuore e tecnica si mischiano di continuo, in quella maniera distesa che è tipica del rock, ma anche di quella parte di Romagna in cui i Sunday Morning sono nati e sono vissuti.
Siamo lieti di poterli ora scoprire con voi nella dimensione live, grazie a quello che dovrebbe essere il primo di una serie di video che saranno pubblicati, estratti da un recente concerto. Si inizia con Ocean, splendido brano di chiusura dell'album, che vi proponiamo quest'oggi, presentato dalle parole della band: enjoy!!






Sunday, December 27, 2015

Nuovo video per i Mamavegas: Wonder Tortilla!!

Nella trasmissione di ieri vi abbiamo proposto la prima metà delle Sentieri Sonori Picks 2015, la rassegna dei nostri dischi preferiti dell'anno (qui il link alla lista ed al podcast).
Fra questi figurava Arvo, secondo lavoro per i Mamavegas, interessante formazione di base a Roma, di cui avevamo già molto apprezzato l'esordio, Hymn for the bad things, che avevamo anche incluso nelle Picks 2012.

Nel ricordarvi che abbiamo avuto il piacere di presentare il disco nell'aprile scorso, ospitando in trasmissione il frontman Emanuele Mancini (qui il link al podcast), vi propongo quest'oggi il nuovo video, uscito nei giorni scorsi.
Si intitola Wonder Tortilla, ed è ispirato alla storia vera di una ragazza che usava questo nome d'arte e che, alla ricerca di emozioni estreme, scomparve durante un'immersione subacquea: enjoy!!



Saturday, December 26, 2015

Sentieri Sonori Picks 2015: ecco la prima parte della lista ed il podcast della trasmissione!!

Vi siete persi questa trasmissione speciale, prima parte delle Sentieri Sonori Picks 2015, o forse volete riascoltarla?
Il podcast è già disponibile a questo link, in streaming o download: enjoy!!

Come ormai è tradizione, nelle due puntate a cavallo del Capodanno vi proponiamo una carrellata dei nostri album italiani preferiti dell'anno.

Lo ripetiamo, non si tratta di una classifica, siamo allergici a dare punteggi all'arte, ci limitiamo a fare un viaggio nei dischi più interessanti che abbiamo ascoltato in questi dodici mesi.

Sabato prossimo arriva la seconda parte, intanto eccovi la prima: comments are more than welcome!!


post-CSI Breviario partigiano
Mamavegas Arvo
Big Mountain County Breaking sound
Todo Modo Todo modo
Scisma Mr Newman
Livia Ferri A path made by walking
Iacampo Flores
Tamurakafka Tamurakafka
Notturno Americano Notturno Americano
Cesare Basile Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più
Luca Gemma Blue Songs
Jarred, the caveman I’m good if yer good
Sunday Morning Instant lovers
Carmen Consoli L’abitudine di tornare
Chiara Vidonis Tutto il resto non so dove
Mezzala Irrequieto
C+C=Maxigross Fluttarn
Simone mi odia Saturno
Dellera Stare bene è pericoloso
Missincat Wirewalker
Verdena Endkadenz
Max Gazzé Maximilian
Erio Für El


Tracklist:

1
Eurocrime!Calibro 35
2
Il nemicopost-CSI
3
Blessed and goneMamavegas
4
I’m satisfiedBig Mountain County
5
SoffocareTodo Modo
6
Mr NewmanScisma
7
A good day to dieLivia Ferri
8
PalafittaIacampo
9
AndantinoTamurakafka
10
1914Notturno Americano
11
Tu prenditi l’amore che vuoiCesare Basile
12
Cool waterLuca Gemma
13
She ain’t gonna comeJarred, the caveman
14
DriftingSunday Morning
15
L’abitudine di tornareCarmen Consoli
16
Quando odiavo RomaChiara Vidonis
17
Le tue paureMezzala
18
An afternoon with Paul (radio edit)C+C=Maxigross
19
BetonieraSimone mi odia
20
Stare bene è pericolosoDellera
21
Ten LinesMissincat
22
Contro la ragioneVerdena
23
Sul fiumeMax Gazzé
24
We’ve been runningErio


In onda fra poco, prima parte delle Sentieri Sonori Picks 2015!!

Lo sappiamo, in questi giorni di festa si tende spesso a perdere la percezione dei giorni della settimana, per questo ci pare più che mai importante ricordarvi che oggi, oltre che Santo Stefano, è sabato, e quindi sta per arrivare il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Appuntamento oltretutto molto speciale, dato che, come sempre, l'ultima trasmissione dell'anno è anche la prima delle due dedicate alle Sentieri Sonori Picks, i nostri dischi italiani preferiti di questi dodici mesi.
Ripetiamo che non è una classifica, non ci piace mettere in ordine l'arte, ci limitiamo a fare una carrellata degli album più interessanti che abbiamo ascoltato, come sempre a nostro insindacabile giudizio.
Insindacabile, ma commentabile, ed anzi vi invitiamo a non esitare a farci sapere se secondo voi manca qualcosa!

Se non possiamo ovviamente escludere, anzi è probabile qualche mancanza, nonostante i nostri sforzi per seguire ed ascoltare il più possibile, di certo possiamo dire che è stato un anno ricco di uscite che hanno attirato il nostro interesse, con non poche punte di assoluto valore.
E, nota lieta, in particolare dopo le considerazioni opposte fatte l'anno scorso, la presenza di un gran numero di dischi di esordio, credo quasi un quarto del totale, anche se in alcuni casi si tratta di nuovi progetti di artisti a noi ben noti.

Un'anticipazione di quello che vi proporremo fra poco?
Per esempio, non si poteva di certo scordare Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più, nuovo splendido album del grande Cesare Basile.




READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

Friday, December 25, 2015

In onda domattina, prima parte delle Sentieri Sonori Picks 2015!!

Lo sappiamo, in questi giorni di festa si tende spesso a perdere la percezione dei giorni della settimana, per questo ci pare più che mai importante ricordarvi che domani è sabato, ed arriva quindi il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Appuntamento oltretutto molto speciale, dato che, come sempre, l'ultima trasmissione dell'anno è anche la prima delle due dedicate alle Sentieri Sonori Picks, i nostri dischi italiani preferiti di questi dodici mesi.
Ripetiamo che non è una classifica, non ci piace mettere in ordine l'arte, ci limitiamo a fare una carrellata degli album più interessanti che abbiamo ascoltato, come sempre a nostro insindacabile giudizio.
Insindacabile, ma commentabile, ed anzi vi invitiamo a non esitare a farci sapere se secondo voi manca qualcosa!

Se non possiamo ovviamente escludere, anzi è probabile qualche mancanza, nonostante i nostri sforzi per seguire ed ascoltare il più possibile, di certo possiamo dire che è stato un anno ricco di uscite che hanno attirato il nostro interesse, con non poche punte di assoluto valore.
E, nota lieta, in particolare dopo le considerazioni opposte fatte l'anno scorso, la presenza di un gran numero di dischi di esordio, credo quasi un quarto del totale, anche se in alcuni casi si tratta di nuovi progetti di artisti a noi ben noti.

Un'anticipazione di quello che vi proporremo domani?
Per esempio, non si poteva di certo scordare Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più, nuovo splendido album del grande Cesare Basile.



Più che mai importante mi pare l'abituale raccomandazione: READY TO TUNE IN?!!

Sabato 26 dicembre, 11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


Sentieri Sonori Picks 2014

Il pranzo è finito? O forse siete ancora a tavola?
Nell'augurarvi buona digestione, vi ricordiamo che domani vi proporremo la prima parte delle Sentieri Sonori Picks 2015.
Finiamo quindi la carrellata di quelle degli anni precedenti con il 2014, del quale ricordiamo fra gli altri il grande ritorno di Riccardo Sinigallia con Per tutti, ed il nuovo splendido capitolo della storia solista di Edda, Stavolta come mi ammazzerai?



VesselLe Difese
Paolo BenvegnùEarth Hotel
Calibro 35Sogni di gloria
Saluti da SaturnoShaloma locomotiva
EdMeglio soli
The Leading GuyMemorandum
Riccardo SinigalliaPer tutti
Fabi Silvestri GazzéIl padrone della festa
GhemonORCHIdee
Kento & The Voodoo BrothersRadici
Adriano BonoThe reggae circus
Mellow MoodTwinz
Paolo Baldini DubfilesPaolo Baldini DubFiles
Drink to meBright White Light
Be ForestEarthbeat
Carlot-taSongs of mountain stream
Egle SommacalIl cielo si sta oscurando

EddaStavolta come mi ammazzerai?
FlorFlor
Eugenio FinardiFibrillante
NadaOccupo poco spazio
The Zen CircusCanzoni contro la natura
Nadàr SoloFame
Fast Animals and Slow KidsAlaska
Non voglio che ClaraL’amore fin che dura
Betti BarsantiniBetti Barsantini
... A Toys OrchestraButterfly effect
Giardini di MiròRapsodia satanica
RoninAdagio furioso
Guano PadanoAmericana
Boxerin ClubAloha Krakatoa
News for LuluCircles
Fabrizio Cammarata e Paolo FuschiSkint and golden
Luca SapioEveryday is gonna be the day
Gianni Maroccolo con Claudio RocchiVdb23 / Nulla è andato perso