Saturday, December 19, 2015

In onda fra poco, Radioracconti natalizi di Sentieri Sonori: per un Natale dark e molto rock'n'roll!!

È innegabile [...] che, accanto a sinceri momenti di profonda gioia, una certa ambiguità dei sentimenti ci attanagli in questo periodo.  Le «potenti tracce» lasciate da un arcaico retaggio nel cuore di ricorrenze cristianizzate solo in parte non possono non essere (anche) a tinte scure, e generare una […] contraddizione: quella tra l’apparente gioiosità e luminosità delle feste di fine-inizio anno, e le ombre che invece, ancora ben conservate nel folklore e persino nell’intima percezione del nostro inconscio personale e collettivo, sembrano velarle di toni inquieti e inquietanti.
Eraldo Baldini e Giuseppe BellosiTenebroso Natale (Laterza 2012) pp. XI-XII

Sì, anche il Natale, anche le feste di fine e di inizio anno, hanno un lato oscuro. Ne parleremo durante la puntata natalizia dei Radioracconti di Sentieri Sonori, in onda questa mattina. Lo scrittore ravennate Eraldo Baldini (autentico genio del gotico all'italiana) ci ha gentilmente concesso un suo magnifico racconto, La Befana vien di notte (tratto dall'inquietante raccolta Gotico Rurale), che vi leggeremo insieme ad alcuni passi di Tenebroso Natale (scritto insieme all'antropologo Giuseppe Bellosi), un interessantissimo e sorprendente viaggio nelle tradizioni e superstizioni legate a Natale, Capodanno ed Epifania diffuse sul territorio italiano e solo apparentemente sepolte dai riti consumistici e dalle luci psichedeliche del Natale americanizzato e dal culto dell'abbuffata e dei cenoni.   

Ma non aspettatevi una trasmissione di sole parole: i #Radioracconti di Sentieri Sonori – nella migliore tradizione di questa storica pioneristica trasmissione in onda ininterrottamente dal 1997 – sono radioracconti rigorosamente rock: preparatevi quindi a un Natale a tratti dark, ma anche punk, dylaniano, elvissiano, springsteeniano, Alt-Country, Glam e perfino Deutsch-Rock (d'altra parte si sa, le migliori canzoni natalizie vengono dalla Germania, anche quelle punk)....

Lasciatevi sorprendere! Vi aspettiamo (Jacopo, Berardo e io, Raf) alle 11.30, rigorosamente in diretta, sulle onde di Radio ARA, la frequenza di tutti i colori, 102.9 & 105.2 FM a Lussemburgo, e ovunque nel mondo via internet: live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

Mi raccomando la puntualità: alle 11.30 in punto inizierà il vostro oscuro Natale rockn'roll!


Seguiteci e commentate su Twitter: @sentierisonori  

Buon Natale e Buon Anno con i Radioracconti di Sentieri Sonori!


Federico spalanca la bocca, posa il bicchiere rovesciando sulla tovaglia un po’ di vino e corre alla finestra. «Sant’Iddio, ma cos’è?» chiede.
Marco e Giulia gli si avvicinano, guardano fuori e sorridono. «I Pasquaroli», dicono in coro.
«Chi?»
«I Pasquaroli. Nella notte dell’Epifania vanno a tutte le case della valle a cantare strofe di augurio. In cambio bisogna offrirgli accoglienza, da bere e da mangiare.»
«Portano bene», aggiunge Giulia.
Federico scuote la testa. «Portano una rottura di coglioni», biascica con la faccia tirata.
Da La Befana vien di notte di Eraldo Baldini, in Gotico rurale 2000-2012 (Einaudi Stile libero)


No comments:

Post a Comment