Thursday, December 3, 2015

In onda sabato mattina, ospiti Chiara Vidonis & Go Dugong!!

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Sabato scorso abbiamo avuto il debutto dei Radioracconti, il nuovo appuntamento mensile che segna il ritorno di Raf (qui il link al podcast), questa settimana torniamo invece alle abituali trasmissioni dedicate alla musica italiana, con particolare attenzione alle novità.
Fra queste, ascolteremo insieme il nuovo singolo de I Cani, il primo album di IO e la TIGRE, e la prima anticipazione dal debutto di The Winstons.

Passando agli ospiti, ci occuperemo di due delle uscite più interessanti degli ultimi tempi, a partire dal debutto di una cantautrice che ci era stata segnalata da Ricky ed Elisa Russo, ai cui consigli siamo sempre molto attenti, visto che in questi anni di collaborazione ed amicizia ci hanno fatto scoprire molti artisti di valore, ed anche trasmesso vere e proprie fisse, prima su tutte quella per il grande Toni Bruna.

Parliamo in questo caso di Chiara Vidonis, giovane cantautrice oltretutto a me vicina "geograficamente", essendo triestina ma trapiantata a Roma. Dopo diversi anni di attività, molti concerti e qualche riconoscimento (miglior interpretazione al Premio Bianca D'Aponte nel 2011, Premio Pigro nel 2014), arriva al disco di esordio, Tutto il resto non so dove, uscito il 10 novembre.

Undici brani interamente scritti e prodotti da lei, ed arrangiati con la band: Daniele Fiaschi alle chitarre (che conosciamo per il lavoro con Diodato), Andrea Palmeri alla batteria e Simone De Filippis al basso, synth ed ipad, sotto la supervisione del sound engineer Stefano Bechini. 
La stessa artista lo presenta così:
“Questo disco è il riassunto di tutti i mondi musicali che mi porto dentro. 
E' per questo che l'ho voluto curare molto nella produzione oltre che nella scrittura in sé…. la scrittura è un fatto istintivo, di creatività pura che segue regole ben diverse dal lavoro che poi, a canzone pronta, è necessario fare su ogni brano. Lavoro che viene considerato sempre più, di questi tempi, superfluo. A me piacciono le belle produzioni, credo siano alla base di un bel disco."
E si tratta in effetti di un ottimo lavoro, fra rock e pop, che mette in valore le indubbie qualità di autrice e cantante della Vidonis.

 

Parleremo poi di un disco uscito giusto la settimana scorsa per un'etichetta che apprezziamo molto, in primo luogo per la varietà delle proposte, la 42Records, in partnership stavolta con Fresh Yo! Label.

Si intitola Novanta, ed è il secondo album di Go Dugong, all'anagrafe Giulio Fonseca, dopo il già fortunato A love explosion.
Novanta come la famosa linea di autobus/circolare milanese, che attraversa tutti i quartieri periferici della città, ed allo stesso modo questo disco sembra voler attraversare generi e mondi musicali anche molto lontani fra di loro.

La basi sono fra hip hop ed elettronica, ma su di essere si innestano ritmi, lingue, strumenti e campioni che vengono dall'America Latina come dal Medio Oriente, dai Balcani come da Africa ed Asia.
Il tutto anche grazie ad una serie di ospiti anch'essi provenienti dai quattro angoli del mondo, fra cui il brasiliano Tio Scooby, il turco Tankurt Manas e gli italiani Godblesscomputers e Millelemmi.
Il risultato è un disco assolutamente sorprendente, un caleidoscopio ricco di colori, suoni e suggestioni diverse, una sorta di giro del mondo in dieci canzoni, passando per tutte le capitali del pianeta e cogliendone l'essenza più urbana e contemporanea.



La raccomandazione è sempre la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 5 dicembre, 11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment