Un programma come sempre molto denso, e particolarmente ricco di anteprime e di ospiti graditi ed anche di rilievo.
Inizieremo questo sabato, 4 febbraio, parlando di e con un cantautore alquanto particolare, fin dal nome, Strueia.
Ex-membro degli Shout, con i quali aveva pubblicato un album nel 2009, ha esordito come solista nel 2012 con From the appartamento to eternity, che vi abbiamo più volte proposto. Un disco interamente homemade, come da titolo, realizzato in completa solitudine suonando tutti gli strumenti, e distribuito in free download, salve poche copie fisiche per i feticisti del disco come il sottoscritto.
A distanza di due anni, è stato poi pubblicato Morolo, il suo secondo album, che prendeva il nome dal paese in cui vive, e la grafica da Nebraska di Bruce Springsteen. Se il disco riprendeva il filo stilistico del primo, ed è stato anch'esso offerto in free download, in questo caso erano molti gli ospiti, fra cui Piermaria Chapus dei MiceCars, Marcello Newman dei Jacqueries e Marcello il mio amico Tommaso, Francesco Aprili dei Boxerin Club..
Due lavori che ci hanno fatto scoprire ed apprezzare questo cantautore, come dicevo molto particolare, che qualcuno ha ben definito un "crooner lo-fi", e che si muove in territori fra il pop, l’indie-rock, l’elettronica..
Siamo quindi stati molto lieti dell’annuncio della prossima uscita del suo nuovo disco, La chitarra il bosco lo spleen, che sarà pubblicato il 10 febbraio da Mia Cameretta Records e Noia Dischi, e che vi presenteremo questo sabato in anteprima!
Sabato 11 sarà una puntata molto speciale: ospiteremo due band che amiamo, amici di Sentieri Sonori e fra di loro, fra le proposte più internazionali del nostro Paese, per presentarvi in grande anteprima i loro nuovi album!!
Inizieremo con una band che seguiamo da anni, e che abbiamo portato a suonare a Lussemburgo poco più di due anni fa, a fine ottobre 2014. Parlo dei CUT, gruppo bolognese (almeno di adozione, viste le diverse provenienze dei tre membri) che nei giorni scorsi ha finalmente annunciato l’uscita del loro nuovo disco. Si intitolerà Second Skin, e sarà pubblicato il 20 febbraio da Antipop (UK), Area Pirata, Bare Bones Productions e Dischi Bervisti.
Un album “ricco di collaborazioni eccellenti con cui la storica band bolognese festeggia più di venti anni di attività musicale a base rock n'roll, punk e noise privo di compromessi, sulla parte sbagliata della strada”.
Un nuovo ottimo lavoro, come sempre di grande impatto e quanto mai ricco e vario, che avremo il piacere e l'onore di presentarvi in anteprima!!
Un nuovo ottimo lavoro, come sempre di grande impatto e quanto mai ricco e vario, che avremo il piacere e l'onore di presentarvi in anteprima!!
Accoglieremo poi un'altra band che amiamo molto, e che abbiamo più volte ospitato, sia in collegamento in trasmissione, che portandoli a suonare a Lussemburgo.
Stiamo parlando dei Julie's Haircut, che abbiamo fatto passare dalle nostra parti l'ultima volta nel gennaio 2015, per presentarci dal vivo il loro affascinante ultimo album, Ashram Equinox, che avevamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2013.
Il loro nuovo disco si intitolerà Invocation And Ritual Dance Of My Demon Twin ed uscirà il 17 febbraio per la celebre etichetta inglese Rocket Recordings. È stato registrato e prodotto dagli stessi Julie's con Bruno Germano presso il Vacuum Studio (Bologna) e il Bunker (Rubiera).
Un altro splendido lavoro per una band sempre capace di sorprenderci, che saremo felici ed onorati di presentarvi in anteprima con una nuova bella intervista.
Sabato 18 sarà il momento del nostro appuntamento speciale, quello con lo spazio mensile che ha debuttato l'anno scorso, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 12 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma.
Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese, riunendo canzoni, racconti ed ospiti intorno ad un tema.
La prime trasmissioni della nuova stagione sono state dedicata al vino, alla fantascienza, al treno, ai doni ed alla fotografia.. curiosi di sapere cosa ci riserveranno stavolta?
Sabato 25, infine, chiuderemo il mese con un'accoppiata di ospiti veramente speciali, due artisti che da decenni fanno la storia della musica che amiamo, fra le firme e le voci che più ci emozionano.
Il primo è Cesare Basile, che il 24 febbraio pubblicherà il suo nuovo disco, a quasi due anni di distanza da Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più, che gli è valso una Targa Tenco per il miglior disco dialettale del 2015, e che vi avevamo presentato con una bella intervista (qui il podcast).
L'album si intitolerà U fujutu su nesci chi fa?, ed il comunicato stampa lo annuncia così: "E' un canto dell'anima buia e profonda quello di Cesare Basile. Ancora una volta la scelta ricade sul dialetto siciliano, che si fa lingua e suono, oscuro e vivo, arcaico e contemporaneo al tempo stesso. Ancora una volta l’autore dà forma e sostanza a un pugno di canzoni che si materializzato immediatamente in altrettanti pugni nello stomaco di chi ascolta. E' il suono del disco a marcare un fluire musicale totalmente inedito: un Mantra mediterraneo fatto di blues e di musica africana, di brani ipnotici spesso basati su uno solo accordo, di polifonie vocali e di controcanti femminili, di ossessive poliritmie percussive. Il nuovo capolavoro di Cesare Basile."
Un lavoro come sempre molto intenso, sincero e sentito, che ci darà l'occasione di ospitare nuovamente l'artista catanese.
Last but not least, sarà il momento di accogliere un musicista ed una persona speciale, ed una delle più grandi voci della storia del rock italiano.
A due anni dal suo ultimo disco, Stavolta come mi ammazzerai?, che vi avevamo presentato con una trasmissione monografica (qui il link al podcast), sta tornando uno dei più grandi personaggi degli ultimi decenni di musica italiana, Stefano Rampoldi, in arte Edda.
Dopo sei album con i Ritmo Tribale, e tre LP ed un live EP da solista, pubblicherà il 24 febbraio 2017 con Woodworm Label Graziosa utopia, "un disco maturo, forte e disperato, denso di suggestioni, spiritualità, provocazioni e amore incondizionato".
Un nuovo splendido capitolo nella storia di questo grande artista, che saremo molto felici di accogliere per presentarcelo.
Il programma del mese è come sempre denso e ricco.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguirci, tutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming su Radio ARA, o quando volete comodamente in podcast.. STAY TUNED!!
No comments:
Post a Comment