Friday, April 26, 2019

Verano, nuovo singolo e video: Specchio

Quest'oggi siamo lieti di tornare a parlare di una cantautrice che abbiamo ospitato poco meno di un anno fa (qui il podcast) per presentare il suo bell'album di esordio.

Si fa chiamare Verano, all'anagrafe Anna Viganò, e prima di questa avventura da solista ha fatto parte degli Intercity e de L'Officina della Camomilla, per poi pubblicare con Garrincha Dischi un primo EP sotto questo moniker nel 2016. Nel maggio dell'anno scorso 42 Records ha pubblicato il suo primo album, Panorama, in cui l'artista bresciana "non ha paura di mostrarsi, di mettere sul piatto gli spigoli, le debolezze, i chilometri percorsi, i cocktail, le persone incontrate e quelle lasciate sulla strada, e lo fa con la consapevolezza di chi ha trovato il proprio modo di raccontarsi, l’equilibrio tra la parola e la musica. Scommettendo sulle chitarre, centellinando ma non nascondendo l’elettronica, affidandosi alla maestria pop di Lorenzo Urciullo (Colapesce), che ha scritto alcuni brani a quattro mani con Anna e che insieme a Giacomo Fiorenza ha prodotto il disco, masterizzato poi da Andrea Suriani. Dieci canzoni, un unico viaggio, un panorama tutto da scoprire." Il risultato è un disco molto interessante, ben curato nella scrittura, come negli arrangiamenti e nei suoni, e valorizzato da una voce bella ed espressiva.

Almeno altrettanto interessante è il suo nuovo singolo, uscito nei giorni scorsi ed intitolato Specchio. "Una foto scattata velocemente, un’espressione allo specchio da ricordare, un posto in cui vivere da immaginare, un paesaggio da far diventare casa propria. Una canzone che parte dalle stesse atmosfere sospese che avevano caratterizzato l'album per poi spostarsi in territori ancora più rarefatti: dal dream pop allo shoegaze, con le chitarre e i riverberi a sottolineare alla perfezione l'atmosfera di sospensione raccontata dal testo."
Oggi ve ne presentiamo il bel video, girato da Ernesto Giuntini e Marco Pellegrino (con l'editing di Eytan Ulisse Ballerini). "Un primo piano, una telecamera fissa, e dialoghi che non ci è permesso sentire che entrano ed escono dal testo della canzone, mentre la telecamera si trasforma in uno specchio." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment