Monday, April 1, 2019

Kaso, nuovo singolo e video: Niente da dire

Apriamo la settimana proponendovi un bel nuovo singolo e video, del quale confessiamo di non sapere nulla di più del comunicato stampa, che ci limitiamo per una volta a citare: enjoy!!

È uscito il 27 marzo su YouTube Niente da dire, il nuovo singolo di Kaso, che anticipa la pubblicazione del suo secondo album solista. Il rapper di Varese, sulla scena dagli anni ’90, non pubblica un disco rap ufficiale dal 2005 e, dopo qualche featuring e un’esperienza con un gruppo funk nel 2011, si rifà vivo con uno storytelling, raccontando quello che gli è successo in questi ultimi anni in cui ha continuato a seguire il rap italiano da dietro le quinte. La canzone ruota attorno al concetto di verità: "È una parola che mi ha sempre innervosito, perché ha un significato ambiguo, molto relativo – spiega Kaso. In questo pezzo parlo delle fake news, o quasi, che mi sono raccontato in questi anni mentre facevo quello che dovevo… perché se non hai qualcosa da dire è inutile fare il rap. Sarebbe troppo faticoso".

Il brano è prodotto dallo stesso Kaso insieme al musicista jazz Mauro Banfi, non a caso è un pezzo hip hop con un sapore smooth jazz che si evolve su un loop di batteria portante che restituisce bene l’idea del tempo che scorre. Il testo, intimo ma non sentimentale, è rappato in modo pacato e, oltre qualche citazione di brani del passato, fa riferimento sia alle esperienze lavorative di Kaso nel campo sociale con minorenni e persone svantaggiate sia alla sua vita privata di rapper adulto.
Il video, diretto da Lab Zero, rappresenta la vita che scorre e vede in scena Kaso nei panni del rapper narratore: "Nel video, volutamente semplice – continua il rapper – ho un ruolo ambiguo e non chiaro, proprio come la verità. Chi è il rapper che canta? Come vengono interpretati i suoi comportamenti e i suoi gesti prima che si sveli che non è lui la star della serata? Un po' ci si rimarrà male vedendo il finale ma in fondo è simile al meccanismo delle fake news, quando riteniamo vere cose di cui siamo già convinti. Nel video compare Maxi B, partner di Kaso con cui ha formato un duo storico che ha pubblicato due album di culto nella scena hip hop italiana.





No comments:

Post a Comment