È uscito Il povero Cristo, il primo brano estratto dal nuovo progetto discografico di Vinicio Capossela. Il nuovo album di inediti, l'undicesimo lavoro in studio, si intitola Ballate per uomini e bestie, verrà pubblicato il 17 maggio da La Cùpa/Warner Music Italy, ed è già disponibile in pre-order a questo link. Presentato dall’autore come "Un cantico per tutte le creature, per la molteplicità, per la frattura tra le specie e tra uomo e natura", il nuovo disco viene anticipato dall'uscita de Il povero Cristo, brano che riferisce dell'incapacità dell'uomo di salvarsi seguendo il precetto in cui è racchiusa tutta la Buona Novella: "ama il prossimo tuo come te stesso". Un precetto semplice, ma evidentemente impossibile da realizzare. L'avidità, l'egoismo e l'ignoranza dell'uomo portano Cristo a rinunciare al suo insegnamento e a tornare infine sulla croce. "Cristo" racconta Capossela "incontra l’uomo e impoverisce fino a diventare il povero cristo che, sulla bocca di tutti, si fa sinonimo della condizione umana".
Il 19 aprile, data che coincideva con il venerdì santo, è stato trasmesso in prima tv alle ore 21.00 da Sky Arte il videoclip che accompagna il singolo, scritto da Vinicio Capossela e Miriam Rizzo e girato a Riace, per la regia di Daniele Ciprì che firma anche la fotografia. Lo produce Groenlandia con il sostegno della Calabria film Commission. Gli interpreti del video sono Enrique Irazoqui, il celebre Gesù de Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, e Marcello Fonte, Palma d’oro a Cannes nel 2018 per Dogman. Il ruolo femminile è affidato a Rossella Brescia.
Il tour teatrale di Ballate per uomini e bestie, previsto per l’autunno prossimo, sarà anticipato nei prossimi mesi da una serie di concerti-atti unici concepiti appositamente per luoghi specifici, dando rilievo ai brani e alle tematiche del nuovo album.
No comments:
Post a Comment