Tuesday, May 7, 2019

Missincat, nuovo singolo e video: Oggi no

Fra le tante novità che abbiamo presentato nella trasmissione di sabato (qui il podcast) c'era il nuovo singolo di un'artista che seguiamo ed apprezziamo ormai da più di un decennio.

Si tratta di Missincat, cantautrice italiana ma ormai berlinese di adozione da molti anni, che avevamo portato in concerto a Lussemburgo (ed in studio) nel giugno del 2008, per le Panoplie Italian Nights II. La abbiamo poi ritrovata nel 2011 con un bel secondo album, Wow, cui ha fatto seguito nel 2015 Wirewalker, che vi abbiamo presentato con una nuova intervista (qui il podcast) e che confermava il suo talento nello scrivere e cantare melodie accattivanti, con arrangiamenti senza dubbio più ricchi. L'ultimo EP, presentato un anno e mezzo fa, la portava ancora oltre, ad esplorare sentieri sonori per lei non abituali e molto vari, in compagnia di una serie di ospiti.

La grande novità di questo nuovo singolo è che torna a cantare in italiano, otto anni dopo Capita, duetto con Dente che finì più volte nelle nostre scalette. Oggi no è una canzone sul "desiderio di fuga dal presente, quella tendenza a scivolare nella nostalgia del passato quando il presente non è all’altezza delle nostre aspettative o non siamo in grado di affrontarlo"Oltre ad aver scritto e prodotto il brano (insieme a Philipp Milner, del duo tedesco Hundreds), Caterina si è messa alla prova come regista del video, come racconta: "Ho voluto far raccontare questa storia a degli adolescenti, che di malinconia se ne intendono bene… La contraddizione di far dire loro il testo, parlando di nostalgia del passato, mi sembrava un contrasto forte che poteva risultare molto potente in video. L’altra cosa che volevo rappresentare nel video era la multiculturalità di Berlino, tutti i ragazzi che recitano nel video sono bilingue, con un genitore tedesco e uno straniero e vivono in famiglie in cui coesistono due lingue e due culture. Così come nella mia famiglia. Questo è un aspetto della mia vita che amo e cui do valore in generale. È stato interessante per la prima volta non essere la protagonista del mio video ma stare dietro la telecamera. Un lavoro molto bello al fianco del bravissimo Florian Strandl, il direttore della fotografia, che mi ha dato in ogni istante del progetto la sua completa fiducia." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment