Sunday, May 5, 2019

The Cure @ Rock & Roll Hall Of Fame Induction Ceremony 2019

Questa domenica non vi proponiamo un live-set, o meglio non solo, ma una splendida cerimonia dedicata ad una delle band del mio cuore.

Parliamo di The Cure, che sono stati recentemente ammessi nella Rock & Roll Hall of Fame, a quarant'anni dal loro primo album, Three Imaginary Boys. Un giusto riconoscimento ad una band che ha lasciato un segno indelebile nella musica degli ultimi decenni, nella storia artistica di tanti altri musicisti, ma anche in quella personale di più generazioni di ascoltatori. Il loro ultimo album, 4:13 Dream, è uscito ormai più di un decennio fa, nel 2008, ma a quanto pare nei prossimi mesi dovrebbe finalmente trovare un seguito, che non nascondo di attendere con enorme curiosità.

Lo scorso 29 marzo al Barclays Center di New York si è tenuta l'annuale cerimonia di introduzione alla Hall of Fame, che li ha visti protagonisti al fianco di Radiohead, Roxy Music, Stevie Nicks, The Zombies, Def Leppard e Janet Jackson. Un evento diventato virale fin dalle interviste iniziali, quando Robert Smith ha risposto in modo molto british all'eccessivo entusiasmo di un'urlante presentatrice americana. Il video che vi proponiamo quest'oggi si apre con le parole dello stesso Smith, che riassume splendidamente la loro lunga storia, e prosegue con un'introduzione bella e sentita di un loro grande fan, Trent Reznor (Nine Inch Nails), che spiega mirabilmente il legame dei Cure con il loro pubblico: "I’ve struggled my whole life feeling like I don’t fit or belong anywhere, kind of like right now. Hearing this, I suddenly felt connected and no longer quite so alone in the world." In chiusura, un live-set, breve quanto intenso, di questa meravigliosa band, che spero di riuscire prima o poi a rivedere in concerto: enjoy!!




No comments:

Post a Comment