Sunday, July 14, 2019

Si è appena chiusa la stagione.. e noi diamo i numeri!!

Con la trasmissione di ieri (qui il podcast) abbiamo concluso un'altra stagione molto intensa, lunga e per noi senza dubbio molto bella. In questi dieci mesi e mezzo abbiamo come sempre percorso con voi tanti sentieri sonori diversi, fatto innumerevoli scoperte e tantissimi incontri, dando una cassa di risonanza oltre frontiera (ormai ovunque nel mondo, grazie al web) a tanta ottima musica italiana.

Come vi abbiamo detto ieri, siamo andati ad estrarre un po' di cifre e nomi dalle scalette, con l'obiettivo di analizzare ciò che vi abbiamo proposto da settembre 2018 ad oggi.
Teniamo a condividere anche qui qualche dato, un po' per curiosità, ma molto perché troviamo diano un ottimo quadro, non solo degli artisti che apprezziamo maggiormente e delle uscite che ci sono piaciute di più, ma anche della varietà delle trasmissioni, cui tanto teniamo.
Sono state in tutto 46 puntate, inclusi gli 11 Radioracconti, per un totale di 69 ore in onda. Qui di seguito qualche cifra riguardante le 35 trasmissioni "normali".

Sentieri Sonori stagione 2018/2019
  • 42 interviste a musicisti.
  • 20 collegamenti con altri ospiti (Federico Guglielmi, Barbara Santi, Steven Forti, Ricky ed Elisa Russo).
  • Circa 270 artisti diversi in scaletta (fra parentesi quante volte):
    • Riccardo Sinigallia (8)
    • Colle der Fomento, Gianni Maroccolo, Motta, Virginiana Miller (7)
    • CaL-IcE (CaL+IceOne), Campos, Cor Veleno, Giardini di Mirò, Piotta (6)
    • Alessio Bondì, Any Other, Francesco Di Bella, Giorgio Canali & Rossofuoco, Gold Mass, Massimo Volume, The Leading Guy, Tre Allegri Ragazzi Morti (5)
    • Cesare Malfatti, Daniele Celona, Daniele Silvestri, Fabrizio Cammarata, Ferro Solo, Fwora Jorgensen, Herself, I Hate my Village, Sick Tamburo, Simona Norato, Sunday Morning (4)
  • Circa 400 brani diversi:
    • Campos - Qualcosa cambierà (5)
    • Any Other - Capricorn no, Giardini di Mirò - Hold on w. Robin Proper-Sheppard (Sophia) (4)
    • Alessio Bondì - Ghidara, Cesare Malfatti - Avrei, Colle der Fomento - Eppure sono qui, Cor Veleno - Tutta la vita, Daniele Celona - HD Blue, Fwora Jorgensen - Le notti bianche, Herself - The beast of love (feat. Jonathan Donahue), I Hate my Village - Tony Hawk of Ghana, Massimo Volume - Il nuotatore, Piotta - Solo per noi, Sick Tamburo - Puoi ancora (3)

Insomma, l'artista più ascoltato della stagione è passato di media ogni mese e mezzo, ed in 35 puntate solo 14 brani sono stati programmati più di 2 volte. Aggiungiamo che sono 29 le canzoni proposti 2 volte, quindi circa 350 una volta sola.
Infine, confrontando le scalette con quelle della stagione precedente, abbiamo scoperto che gli artisti in comune, sui 270 totali, sono.. solo 75!!

Di una sola cosa non siamo riusciti a tenere il conto esatto, quanti dischi abbiamo ricevuto ed ascoltato: sono sempre di più, facciamo fatica a stare dietro a tutto, ma lo lo facciamo con passione, e siamo ripagati da non poche belle scoperte.
Per dare un'idea, quasi 150 album promo sono entrati nel mio iTunes nei primi 4 mesi dell'anno: vista la selezione preventiva che faccio, immagino di averne ricevuti almeno 5 volte tanti, probabilmente di più. Parlando di email, fra maggio e giugno ne ho salvate quasi 500, anche in questo caso al netto di tutte quelle cestinate, come ad esempio gli annunci di concerti in Italia.


Tutte queste cifre per darvi un'idea della mole di lavoro che si cela dietro una piccola trasmissione di una radio indipendente di un minuscolo Paese, alla quale si dedicano dei padri di famiglia, che fanno altro per vivere.. ma che in questo mettono tante energie e tante passione per la Musica. Si sarà capito, chiudiamo anche questa stagione fieri di quanto fatto e, con l'usuale sincerità.. ce ne volevamo vantare un po'!!

Ad ogni modo, non vogliamo che temiate di non poter riempire di musica i prossimi sabato mattina: state tranquilli, non vi lasciamo soli nemmeno durante l'estate!!
A partire da sabato prossimo, come è ormai tradizione, proporremo i Sentieri Sonori Estivi, l'ormai abituale carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa. Lo confessiamo, questo ci permetterà di fare un piccolo break estivo: parlavamo di quanto amiamo la musica e la radio, ma è pure un grande impegno, e comunque anche le attività più belle necessitano periodiche pause.
Bisogna anche dire che sarà un piacere ripercorrere insieme una stagione ricca di belle uscite e di graditi ospiti, come Riccardo Sinigallia, Motta, Any Other, Nic Cester, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo, Cor Veleno, Piotta, Murubutu, Dj FastCut, La Batteria.. in tutto come dicevamo sono state 42 interviste: la selezione non è stata facile!!


Le trasmissioni "normali" riprenderanno da inizio settembre, e già sappiamo che dopo l'estate ci aspettano tante altre interessanti novità, come Niccolò FabiMissincat, Life in the Woods, Big Mountain County, Michele Bitossi, Andrea Laszlo De SimoneI Quartieri.. e chissà, prima o poi arriverà anche il disco di Chef Ragoo?
Enjoy your summer & stay tuned!!



1 comment: