Friday, September 20, 2019

Cesare Basile, primo singolo e video dal prossimo disco: L'Arvulu Rossu

Questa mattina torniamo a parlare di un grande cantautore che abbiamo già ospitato più volte, sia in trasmissione (qui il podcast dell'ultima) che in concerto a Lussemburgo.

Stiamo parlando di Cesare Basile, che ha pubblicato nel febbraio 2017 il suo ultimo disco, a quasi due anni di distanza da Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più, che gli era valso una Targa Tenco per il miglior disco dialettale del 2015, e che vi avevamo presentato anch'esso con una bella intervista (qui il podcast). L'album si intitolava U fujutu su nesci chi fa?, ed era un lavoro come sempre molto intenso, sincero e sentito, che abbiamo ovviamente incluso nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2017.

Sono passati altri due anni, ed ecco che l'artista catanese torna a pubblicare un nuovo lavoro: Cummeddia uscirà per Urtovox il prossimo 11 ottobre, ed ovviamente non mancheremo di dedicargli una nuova intervista.
Nell'attesa, oggi vi presentiamo il video del primo singolo, L’Arvulo Rossu, canzone ispirata da La città e l’isola, bellissimo e amaro libro scritto da Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio su una storia che il comunicato presenta così: "Nel 1939, a Catania, il questore Molina ingaggia la sua personale guerra contro la pederastia. Ossessionato dai iarrusi (gli omosessuali) li perseguiterà in ogni modo fino alla deportazione alle isole Tremiti. Molti di loro sono ragazzini che, in ossequio alla difesa della mascolinità italica, vengono sottoposti a ispezioni anali, prelievi di sangue, oltraggi corporali di ogni tipo per accertare dove nasce e come si contagia la differenza. Continuiamo ad essere figli dell'infamia." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment