Saturday, September 21, 2019

In onda stamattina, ospiti Succi e Missincat!!

È arrivato il weekend, pronti come ogni sabato a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Per la seconda puntata della nuova stagione abbiamo preparato un programma molto denso, con parecchie novità interessanti, e due belle interviste.
Per quanto riguarda le nuove uscite, ascolteremo e parleremo di Niccolò FabiJulie's HaircutMichele BitossiGigi GiancursiWillie PeyoteKasoIndianizerHomesick Suni e Plainn.

La prima intervista della settimana sarà dedicata al secondo disco di inediti da solista di un musicista sulle scene da più di vent'anni.

Parliamo di (Giovanni) Succi, già nei Madrigali Magri e nei Bachi da Pietra, che, dopo il vinile per sola voce con i versi di Giorgio Caproni de Il Conte di Kevenhuller e l'album di cover di Paolo Conte Lampi per Macachi, aveva pubblicato due anni fa Con ghiaccio, all'epoca spesso nelle nostre scalette. Il suo nuovo disco, Carne cruda a colazione, è uscito ieri, 20 settembre, per La Tempesta Dischi e Dischi Soviet Studio"10 brani fatti di crudezza e amaro realismo conditi con un pizzico di ironia e pronti per essere assaporati."

Un altro ottimo lavoro, che ci riporta l'inconfondibile stile dell'artista piemontese, che però va anche ad esplorare sentieri sonori per lui nuovi, avvalendosi come per il precedente della produzione di Ivan A. Rossi (Baustelle, The Zen Circus, Dimartino..). Nelle sue parole, "è un macinato a base di me stesso. Può contenere frammenti di Kraftwerk, Paolo Conte, Talking Heads, Snoop Doggy Dog, LCD Sound System, Tom Waits, Velvet Underground, Lupo De Lupis. Tutto questo io lo chiamo rock’n’roll."

 

Daremo poi il bentornato in trasmissione ad un'artista che seguiamo ed apprezziamo ormai da un decennio, di cui abbiamo presentato prima e dopo l'estate i nuovi singoli.

Si tratta di Missincat, cantautrice italiana ma berlinese di adozione da molti anni, che avevamo portato in concerto a Lussemburgo (ed in studio) nel giugno del 2008, per le Panoplie Italian Nights II. L'abbiamo poi ritrovata nel 2011 con un bel secondo album, Wow, seguito nel 2015 da Wirewalker, che vi abbiamo presentato con un'altra intervista (qui il podcast) e che confermava il suo talento nello scrivere e cantare melodie accattivanti, con arrangiamenti senza dubbio più ricchi. L'EP, Forces, presentato due anni fa, la portava ancora oltre, verso sonorità per lei non abituali e molto varie, in compagnia di una serie di ospiti.

La grande novità di questi nuovi singoli è che la vedono tornare a cantare in italiano, otto anni dopo Capita, duetto con Dente che finì più volte nelle nostre scalette. Il suo nuovo album, interamente in italiano, si intitola 10 ed è uscito il 13 settembre per Listen Collective/Uma Records: "la poliedrica artista milanese trova ancora una volta la capacità di raccontarsi attraverso le sue canzoni, con una potenza ma allo stesso una delicatezza ed eleganza che l’hanno sempre contraddistinta, fin dai suoi esordi. Il mondo sonoro e la produzione rispecchiano ancora una volta l’approccio libero e non convenzionale di Missincat, la voce inconfondibile di Caterina è ancora una volta al centro della produzione e intorno ad essa lei e Philipp Milner, insieme al quale Caterina ha prodotto il disco, hanno tessuto una sonorità magica e unica nel suo genere. 10 è stato registrato e prodotto tra lo studio dell’artista a Berlino e quello di Philipp Milner, in una cascina del Wendland, un lavoro che è durato quasi tre anni in cui si sono presi lunghissime pause tra una session e l’altra."

 

READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment