Ad inizio dicembre siamo stati particolarmente felici di dare il bentornato (qui il podcast) ad una grande artista, che possiamo ormai definire anche una cara amica.
La amiamo e seguiamo da quasi venticinque anni, ed abbiamo anche avuto il piacere di portarla a Lussemburgo in concerto ed ospitarla in trasmissione più volte (qui un podcast del 2013 con vari brani dal vivo nel nostro studio), potendola apprezzare anche dal lato umano. Parliamo di Cristina Donà, che ha pubblicato ormai sei anni e mezzo fa Così vicini (qui il podcast con la relativa intervista), seguito nel 2017 dalla riedizione del suo esordio e nel 2019 da un bel disco a quattro mani con Ginevra Di Marco.
Qualche mese fa ha annunciato di aver terminato la scrittura di un nuovo lavoro, per finalizzare il quale ha lanciato una campagna di crowdfunding che ha avuto un enorme successo. Il disco è stato pubblicato il 3 dicembre, e si intitola deSidera: "un album aspro e multiforme, dai tratti marcati, dalle pennellate forti, stratificato e certamente identitario, frutto di un lavoro meditato e accorto." Al suo fianco ritroviamo come ormai è abitudine il musicista e produttore Saverio Lanza, autore con lei delle musiche, che ha anche curato gli arrangiamenti e la produzione. Ritroviamo la splendida voce di Cristina su sentieri sonori per lei nuovi, che la portano spesso lontano dalla tradizionale struttura delle canzoni, con "echi di elettronica preistorica, così definibili per la loro natura primitiva, scarna e minimale."
La scorsa settimana è uscito il nuovo singolo, Distratti, "uno dei brani manifesto dell’album. La distrazione è sempre più una consuetudine nelle nostre vite, causata dalla sovra informazione e dalla cronica mancanza di tempo. La canzone ritrae una coppia in un centro commerciale, circondata da un mondo decadente, consumato e del consumo, che si palesa intorno a loro come una visione. Da lì a breve il grido disperato, la presa di coscienza che rivela la condizione amara in cui ci troviamo e le responsabilità di chi non si fa mai domande sulle conseguenze delle proprie azioni rispetto alla società in cui viviamo e al pianeta che ci ospita."
Oggi ve ne presentiamo il video, per la regia di Claudio Leando Gallinella, registrato durante il concerto nel Teatro Farnese di Parma: enjoy!!
Oggi ve ne presentiamo il video, per la regia di Claudio Leando Gallinella, registrato durante il concerto nel Teatro Farnese di Parma: enjoy!!
No comments:
Post a Comment