Wednesday, January 5, 2022

Mario Pigozzo Favero, primo singolo e video dal prossimo esordio da solista

L'anno nuovo sembra iniziare bene, almeno dal punto di vista musicale, e quest'oggi siamo lieti di iniziare a parlare di uno splendido disco in uscita a fine mese.

Si tratta di un esordio, ma unicamente da solista, per un artista che apprezziamo molto, ed è stato più volte nelle nostre scalette in passato. Parliamo di Mario Pigozzo Favero, frontman dei Valentina Dorme, storica band della scena indipendente italiana nata nel 1993, che dopo varie autoproduzioni ha pubblicato quattro ottimi album fra il 2002 ed il 2015. 
Negli ultimi anni ha lavorato su nuovi brani, con la collaborazione e la produzione artistica di Martino Cuman, che conosciamo in particolare come bassista di Public e Non Voglio Che Clara, e la partecipazione di altri nomi a noi ben noti, come Fabio De Min (Non Voglio Che Clara, arrangiamento di archi e fiati), Diego Dal Bon (Jennifer Gentle e Public, batteria), e Marcello Batelli (Non Voglio Che Clara e Bachi da Pietra, chitarra).

Il risultato è un disco di grande valore, Mi commuovo, se vuoi, che se da un lato ci fa ritrovare la sua penna e la sua voce, dall'altro li porta in territori anche abbastanza lontani da quelli che ha percorso con la sua band. Ottimo esempio è il primo singolo, Ai defilati, "una sorta di spoken word accompagnato da un loop ritmico vellutato, una tromba in odore di Miles Davis, un pianoforte sentimentale, un basso insinuante e armonioso e una chitarra che ricorda fraseggi magrebini. Nel testo, una dedica e un abbraccio a molte figure ai margini, indebolite, fragili, non abituate al centro della scena. I famosi ultimi, ancora, spesso dimenticati. Non qui." Ve lo presentiamo questa mattina, anticipando che avremo il piacere di ospitare Mario all'uscita del disco: enjoy!!


No comments:

Post a Comment