Thursday, January 20, 2022

In onda sabato mattina, ospiti Toni Bruna ed Elisa Russo!!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Vi proporremo un programma molto ricco, inclusi due graditi ospiti e altre interessanti novità: ascolteremo e parleremo di The Dining Rooms (Stefano Ghittoni e Cesare Malfatti), A temporary lie (nuovo progetto dello stesso Cesare con Georgeanne Kalweit), Flo, Folcast (feat. Davide Shorty) e Daniele Gennaro.
Buona parte della trasmissione sarà poi dedicata a quella che per noi è stata una delle più belle scoperte dell'ultimo decennio, un vero e proprio colpo di fulmine, prima artistico e poi anche umano.

Parliamo di Toni Bruna, che ormai dieci anni fa ci aveva conquistati con il suo fantastico disco di esordio, Formigole: un gioiello, che univa in maniera originale quanto naturale folk, jazz, echi di Sudamerica e tanto altro, con toccanti liriche in dialetto triestino. Ad inizio 2014 lo abbiamo portato a Lussemburgo, per un concerto di cui potete trovare qui un bel ricordo video. Era poi tornato nelle nostre scalette due anni fa, prima con il progetto Keope (qui il podcast della trasmissione in cui lo avevamo presentato), per regalarci finalmente un nuovo brano alla fine dell'anno, con il cortometraggio che potete vedere qui sotto.

Speravamo fosse l'anticipazione di un nuovo album in arrivo a breve, ma abbiamo dovuto aspettare ancora due anni, fino allo scorso 21 dicembre, quando è stato finalmente pubblicato Fogo nero. Un disco meraviglioso, che ha registrato a casa, in presa diretta con poche sovraincisioni, suonando tutti gli strumenti (chitarre, lap steel, organo a pompa, pocket piano, armonica, melodica, piano e percussioni) assistito da Alessandro Giorgiutti, che ben conosciamo anche come cantautore, prima come Abba Zabba ora come Sesto. Una manciata di splendide canzoni, nude e crude, che "vengono a raccontarci di un mondo in trasformazione. Sono morti, come molto altri, i miei vecchi e con loro una cultura che non si può imparare dei libri. Se ne sono andati lasciando un vuoto e quel vuoto si riempie di nulla, un nulla fatto di case popolari, di periferie, di centri commerciali e gente persa col telefono in mano. Il così detto sviluppo tecnologico va talmente veloce che non riusciamo a tenerne il passo, non è umanamente possibile riuscire a starci dietro, se restiamo dentro a questo sistema ne siamo inevitabilmente schiavi."
Per celebrare e presentare questo splendido ritorno sarà con noi in primo luogo Elisa Russo, che con il fratello Ricky ce lo aveva fatto scoprire e con cui ripercorreremo la sua storia, e poi Toni Bruna, che ci racconterà la genesi di quello che non esitiamo a definire un nuovo capolavoro.

 

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 22 gennaio, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment