Friday, January 21, 2022

Dj Fede, uscito il nuovo album: Suono sporco

Ci lanciamo verso il weekend parlando di un artista che abbiamo avuto il piacere di ospitare già due volte, nel 2019 (qui il podcast) e nel 2021 (qui il podcast).

Dj Fede all’anagrafe Federico Grazziottin, è un dj, beatmaker e produttore torinese classe ‘74, in attività dal 1989 lungo diversi percorsi paralleli. Il primo è quello dell’hip hop, al quale si è avvicinato fin dal 1994. Il secondo percorso rispecchia il suo incredibile profilo di collezionista di rare grooves funk, soul e jazz, una passione nata nel 1991 con l’avvento dell’acid-jazz londinese e poi proseguita in quella che oggi è una vastissima libreria di vinili di ogni formato, da cui sviluppa le sue eclettiche produzioni, caratterizzate da sempre nuovi campionamenti e originalità. I suoi ultimi due album in studio sono Product of the '90s e Still from the '90, entrambi grandi successi ricchi di ospiti.

Venerdì scorso, 14 gennaio, ha pubblicato il suo quindicesimo disco, che presenta così: "Suono Sporco è un disco rappresentativo di ciò che oggi per me è il rap. Classico e moderno allo stesso tempo, questo era il mio intento, penso di esserci riuscito." Anche in questo caso è lunga la lista degli ospiti, da nomi ben noti anche dalle nostre parti come Il Turco e Claver Gold ai più giovani Rollz Rois e Less Torrance. Un altro ottimo lavoro, che nella versione CD contiene anche alcune bonus track e Dirty Routine, EP realizzato con Poppa Gee. Enjoy!!


No comments:

Post a Comment