Apriamo la settimana diffondendo con gioia una bella notizia per la nostra radio, e soprattutto per chi l'ascolta dal sud del Granducato.
La nuova frequenza (87,8 MHz) trasmetterà i programmi di Radio ARA nel sud del Lussemburgo. Per ARA l'evento più importante dell'anno inizia il 18 giugno, nell'ambito delle iniziative per Esch Capitale della Cultura 2022. Trasmetteremo il programma di Radio Art Zone, con 100 giorni di performance sonore artistiche.
Dopo molta pianificazione e un sacco di scartoffie, il 18 gennaio l'ILR (Institut Luxembourgeois de Régulation) ha finalmente approvato l'installazione della nuova antenna di Radio ARA, situata alle porte di Esch-sur-Alzette, che ci aiuterà a fornire una migliore copertura in tutta la regione meridionale. Una notizia che rende felici molti ascoltatori e apre molte opportunità per le comunità del Sud, ma far funzionare la nuova antenna è stata una vera avventura. Radio ARA ha richiesto dal 2009 una nuova licenza per ottenere una maggiore copertura nel sud del Lussemburgo, che è stata concessa solo nell'agosto 2011.
Il nostro obiettivo iniziale era quello di utilizzare la torre idrica a Steinbrücken (Pontpierre) come supporto per una nuova antenna. Alla fine, il Comune di Steinbrücken non ci ha autorizzati ad utilizzarla, soprattutto perché le condizioni di sicurezza per l'accesso erano cambiate, mettendoci sotto pressione per trovare un'altra postazione adatta. Inoltre, a causa della richiesta di implementare un diagramma di radiazione dell'antenna complesso (che non abbiamo potuto soddisfare), abbiamo fatto domanda per trasferire la location a Esch/Galgenberg.
Questa licenza è stata finalmente assegnata ad agosto 2018 e i lavori ufficiali sono iniziati ad ottobre 2021. Alla fine dello scorso mese di dicembre il nostro team ha completato l'installazione del trasmettitore, che è stato finalmente approvato dall'ILR nel pomeriggio di martedì 18 gennaio 2022.
La nuova antenna, che al momento si trova sulla torre dell'Antenna Collettiva di Esch, verrà trasferita alla nuova torre di telecomunicazioni che verrà allestita da Post Lëtzebuerg. Le caratteristiche tecniche del nuovo trasmettitore (altezza 20 m, polarizzazione verticale e 1000 Watt in direzione 330 N), gli permetteranno di coprire l'intera parte meridionale del paese e raggiungere una grande percentuale di ascoltatori nelle loro auto e case.
Le altre due frequenze, 102.9 MHz e 105.2 MHz, continueranno a funzionare come al solito per la città e il nord del paese.
Radio ARA vuole ringraziare tutte le persone e le istituzioni coinvolte in questo progetto complesso: i nostri appaltatori Milling Broadcast Services (D) e Broadcast Innovations (NL) per il perfetto lavoro, il nostro coraggioso team di tecnici (Guy, Fernand, Adrian e Jang) che l'hanno reso possibile, il Comune di Esch-sur-Alzette e l'Oeuvre Grand-Duchesse Charlotte per aver sostenuto questo importante progetto.
No comments:
Post a Comment