Tuesday, January 25, 2022

Generic Animal, nuovo singolo e video: Piccolo

Quest'oggi torniamo a parlare di un giovane artista che abbiamo avuto il piacere di ospitare per il suo disco di esordio da solista, ormai quattro anni fa (qui il podcast).

Si fa chiamare Generic Animal, all'anagrafe Luca Galizia (classe 1995), cantante dei Leute, band basata a Milano il cui album di esordio del 2016 è stato pubblicato da Legno, etichetta dei Fine Before You Came. Proprio il loro cantante, Iacopo Lietti, ha stimolato Luca ha lavorare per la prima volta su testi in italiano: il risultato è un bell'album, pubblicato il 19 gennaio 2018 da La Tempesta, con la collaborazione di Adele Nigro, Marco Giudici e Birthh, mixato e masterizzato da Andrea Suriani. Un lavoro come dicevamo molto bello ed originale, ben definito dal suo autore: "per quanto storto abbiamo l’impressione che si tratti di un disco pop senza ritornelli. con degli arrangiamenti dal gusto barocco/medievale a tratti folk a tratti soul. e anche un po’ hip hop. senza rime e tutto suonato con la chitarra classica di mia mamma." Nel luglio dello stesso anno è uscito un secondo album, Emoranger, prodotto da Zollo, che lo portava in territori vicini alla trap, e che è stato seguito nel febbraio 2020 dal terzo disco, Presto.

Dopo aver pubblicato nello scorso autunno un nuovo singolo scritto ed eseguito a quattro mani con Emma Nolde, Un mazzo di chiavi, un ombrello, lì in mezzo, il 21 gennaio ha fatto uscire la prima anticipazione dal suo prossimo album, Benevolent, in arrivo a marzo sempre per La Tempesta. Si intitola Piccolo, e la presenta così: "È la prima canzone scritta dopo aver finito Presto che mi ha fatto capire che stavo ripartendo da capo, con un nuovo percorso. Avevo appena ricominciato ad andare dalla psicologa ma sistematicamente a rovinarmi la giornata. Ti svegli, vai a terapia alle 9 del mattino e non ne esci fuori fino al giorno dopo. Mentalmente intendo. Ovviamente estendi la colpa a tutte le persone che ti stanno intorno, per sparpagliare le tue paure, le tue responsabilità. Ma dovresti stare calmo, capire che è giusto aspettare e soffrire un po’ per stare meglio." Questo è il video, opera di Mariavittoria Campodonico: enjoy!!


No comments:

Post a Comment